video suggerito
video suggerito

Moto2 e Moto3, risultati libere 3 Qatar: Canet su Di Giannantonio e Bastianini: gli italiani in Q2

A garantirsi un posto nelle prime file della griglia di partenza anche Marco Bezzecchi, Luca Marini e Nicolò Bulega. In classe cadetta nessun pilota è riuscito a migliorare il proprio personale, per cui a dover affrontare le Q1 anche Tatsuki Suzuki, Gabriel Rodrigo, Albert Arenas, Dennis Foggia e Filip Salac.
A cura di Valeria Aiello
17 CONDIVISIONI
Aron Canet (Max racing team) / MotoGP.com
Aron Canet (Max racing team) / MotoGP.com

Terzo turno di libere del GP del Qatar sul circuito di Losail ma condizioni della pista che non hanno permesso a tutti i piloti di migliorare i tempi della prima giornata di prove. Crono determinanti per guadagnare l’accesso diretto alle Q2 e garantirsi dunque una delle prime file sulla griglia di partenza di domani.

Canet su Di Giannantonio e Bastianini in Moto2

A piazzare il suo nome sul rigo più alto della tabella dei tempi è Aron Canet (Aspar team) che ha fermato il cronometro in 1’59.019, un tempo che equivale al quinto posto in combinata davanti a Fabio Di Giannantonio (Speed Up) che ha pagato un ritardo di appena 33 millesimi dallo spagnolo. Terzo crono per Enea Bastianini (Italtrans), staccato anche lui di un soffio dal tempo di Canet, così come Remy Gardner (Sag tem), 4° a fine turno, e riuscito ad assicurarsi un posto nelle posizioni che contano in combinata.

Ad accedere direttamente alla Q2 sono Joe Roberts (American Racing), Marco Bezzecchi (team VR46),  Luca Marini (team Vr46) e Tetsuta Nagashima (KTM Ajo) grazie ai crono di ieri, seguiti da Canet e Di Giannantonio che, come detto, hanno migliorato il proprio personale. Nelle prime 14 posizioni anche Xavi Vierge (Sprinta Racing), Enea Bastianini (Italtrans Racing team), Augusto Fernandez (Marc Vds), Bo Bendsneyder (Racing GP), Remy Gardner (Sag team), Nicolò Bulega (Gresini Moto2), Jorge Martin (KTM Ajo) e Thomas Luthi (Intact GP). Dovranno invece affrontare il taglio delle Q1 Jorge Navarro (Speed Up), primo degli esclusi, così come gli italiani Lorenzo Baldassarri (Flexbox), Simone Corsi (Forward Racing), Stefano Manzi (Forward Racing) e il campione in carica della Moto3 Lorenzo Dalla Porta (Italtrans). Qualifiche nr. 1 alle 16:00 (orari italiani) e qualifiche 2 alle 16:25 per la Moto2.

Risultati e classifica libere 3 GP Qatar Moto2

In Moto3 non abbassa nessuno, Suzuki in Q1

In Moto3 a far segnare il miglior passaggio delle libere 3 è lo spagnolo di Raul Fernandez (KTM Ajo) che dopo aver conquistato la testa della classifica combinata con il best lap delle libere 2, ha fermato il cronometro in 2’05.465 senza tuttavia riuscire abbassare il tempo di ieri. Staccato di quasi 2 decimi e mezzo l’italiano Dennis Foggia (Leopard Racing) seguito da Tatsuki Suzuki (Sic Squadra Corse). Nonostante gli sforzi del time attack finale, nessun pilota è però riuscito ad a migliorare il proprio personale, motivo per cui la classifica combinata dei tempi rimane invariata.

Ad assicurarsi l’accesso diretto in Q2, oltre a Raul Fernandez, anche Darryn Binder (Cip), Segio Garcia (Estrella Galicia), Ai Ogura (team Asia), Kaito Toba (KTM Ajo), Tony Arbolino (Snipers), Andrea Migno (team Vr46), Jaume Masia (Leopard Racing), Romano Fenati (Max Racing team), Deniz Oncu (KTM Tech3), John McPhee (Sprinta Racing), Celestino Vietti (team VR46), Yuki Kunii (team Asia) e Carlos Tatay (Avintia Racing). Dovranno invece transitare dalle Q1, tra gli altri, Tasuki Suzuki (Sic58 Squadra Corse), Stefano Nepa (Aspar team), Gabriel Rodrigo (Gresini Moto3), Albert Arenas (Aspar team) e Dennis Foggia (Leopard Racing).  Qualifiche nr. 1 alle ore 15:05 (orari italiani) e qualifiche 2 alle 16:25, in diretta tv su Sky Sport MotoGP e Dazn. Sintesi in chiaro su TV8 dalle 19 (qui tutti gli orari del weekend senza MotoGP).

Risultati e classifica libere 3 GP Qatar Moto3

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views