Mick Schumacher si confida in preda all’emozione: “Questa è la frase che dico a papà Michael”
Mick Schumacher ricorderà a lungo il GP della Gran Bretagna della Formula 1 2022 vinto da Carlos Sainz. A Silverstone infatti il 23enne pilota della Haas, alla 31ª gara nel Circus, ha conquistato i suoi primi punti in F1 mettendo così fine alle critiche piovutegli addosso durante questa stagione e rispondendo anche alle sollecitazioni del suo team principal Gunther Steiner che ne aveva messo in dubbio la riconferma per il prossimo Mondiale. E soprattutto, riportando uno Schumacher a segnare punti in Formula 1 a distanza di quasi 10 anni dall'ultima volta, quando cioè papà Michael ottenne i suoi ultimi punti nel campionato arrivando settimo nel GP del Brasile del 2012.
L'ottavo posto conquistato in terra inglese (con il sorpasso su Verstappen mancato a pochi metri dal traguardo) è stato accolto come una vittoria dal giovane driver tedesco, dalla scuderia statunitense e anche dalla sua famiglia con mamma Corinna e la sorella Gina-Maria che sono intervenute in radio durante il tradizionale giro d'onore dopo la bandiera a scacchi per festeggiare il risultato ottenuto dall'amato Mick.
Giro d'onore nel quale il rampollo di casa Schumacher è stato travolto da un vortice di emozioni. Il suo ingegnere di pista e il team principal hanno elogiato la sua prestazione: "Mick, lavoro fantastico, grazie per la tua guida, finalmente è successo , guida impressionante, grazie" sono state infatti le parole dette da Steiner mentre il giovane pilota tedesco continuava a festeggiare per lo splendido risultato ottenuto. In preda alla gioia e all'entusiasmo per quanto aveva appena fatto sulla pista di Silverstone il driver si è anche lasciato andare ad una confessione su papà Michael (cosa molto insolita per lui sempre molto riservato a riguardo) che dopo aver scritto la storia della Formula 1, a causa di quel terribile incidente sugli sci del 2013, vive sotto costante presidio medico da oltre otto anni.
Festeggiando con il team durante il giro d'onore infatti Mick si è lasciato andare sfogando la propria gioia per essersi tolto di dosso un peso che evidentemente gravava molto su di lui: "Finalmente ragazzi, ve l'avevo detto che questo sarebbe stato il weekend! Siete fantastici ragazzi, fo*****mente brillanti, fo*****mente brillanti! Scusate le parolacce, ahah!". Nella concitazione del momento la mente del ragazzo è andata inevitabilmente al leggendario papà che non poteva essere lì a Silverstone per gioire insieme a lui: "Dimostra che si sbagliano e credi in te stesso. Questo è quello dico a papà" sono state difatti le parole del pilota della Haas dopo aver ottenuto i suoi primi punti in Formula 1.