video suggerito
video suggerito

Mercedes F1, lascia il ‘genio’ dei motori Cowell: saranno in quattro a sostituirlo

Rivoluzione in casa Mercedes alla vigilia del Mondiale 2020 di Formula 1: dal 1° luglio Andy Cowell non sarà più il responsabile dei motori della casa di Brixworth. Istituite quattro nuove figure per sostituire il ‘papà’ dei motori che hanno portato alla scuderia anglo-tedesca 10 titoli iridati negli ultimi 5 anni. Toto Wolff: “il suo un contributo incalcolabile”.
A cura di Michele Mazzeo
58 CONDIVISIONI
Immagine

Il campionato Mondiale di Formula 1, causa Coronavirus (qui gli aggiornamenti con le ultime notizie dall'Italia e dall'estero) comincerà il prossimo 5 luglio in Austria con quattro mesi di ritardo rispetto al programma originale.  Le varie scuderie in questo periodo di stand-by forzato non sono potute intervenire sulle loro monoposto, ma qualche piccolo cambiamento rispetto al GP d'Australia (cancellato lo scorso 13 marzo a pochissime ore dalla prima sessione di prove libere) nelle scuderie di vertice ci sarà. Se la Ferrari correrà con un pilota, Sebastian Vettel, che ha già "scaricato" (già annunciata la fine del matrimonio con il tedesco che dal 2021 sarà sostituito da Carlos Sainz Jr), la Mercedes si ritroverà senza uno degli uomini che maggiormente ha contribuito ai successi negli ultimi anni (10 titoli iridati nell'ultimo quinquennio), vale a dire il suo responsabile dei motori Andy Cowell.

Il ‘genio' dei motori Andy Cowell lascia Mercedes: in quattro per sostituirlo

La casa di Brixworth ha infatti comunicato ufficialmente che dal prossimo 1° luglio Andy Cowell lascerà il suo ruolo di Managing Director. A sostituirlo ci saranno ben quattro nuove persone: Hywel Thomas, Adam Allsopp, Richard Stevens e Ronald Ballhaus. I compiti ricoperti in questi anni da Cowell saranno quindi distribuiti tra quattro figure differenti: "Hywel Thomas diverrà Managing Director della sezione, con diretta responsabilità della sezione motori di F1 – si legge nella nota – . Adam Allsopp sarà il direttore del motore della Project One e dovrà fare riferimento a Markus Schafer. Richard Stevens diverrà operations director, mentre Ronald Ballhaus sarà il finance e IT director".

"Dopo 16 anni meravigliosi in cui ho lavorato in HPP ho deciso che questo è il momento giusto per lasciare il mio ruolo e accettare una nuova sfida – ha dichiarato Andy Cowell – Ho apprezzato tanto il fatto di aver potuto lavorare con persone del calibro di Toto (Wolff, ndr) e Markus (Schafer, ndr). Sono certo che il futuro del team sarà roseo, perché chi mi sostituirà ha le capacità per fare molto bene. Un ringraziamento anche a Ola Kallenius, che ha avuto il coraggio di sostenermi dal 2006″.

Immagine

Toto Wolf: "Cowell fondamentale nei successi in F1 di Mercedes"

Una perdita importante dunque per la casa anglo-tedesca dominatrice degli ultimi Mondiali di Formula 1 come ammesso anche dal team principal Toto Wolff: "La leadership di Andy sul team HPP è stata un fattore chiave per i recenti successi in F1 del team – ha detto il numero uno al muretto delle Frecce d'Argento – Andy ha dato un contributo incalcolabile all'eredità motorsport di Mercedes. Ho una grande considerazione del lavoro che ha fatto con noi dal 2013 e devo dire di averne goduto appieno. Sono sicuro che godrà di grande successo anche nella prossima sfida che accetterà".

Ma lo stesso team principal si è detto molto fiducioso per il futuro nonostante questo importante addio: "La nostra filosofia è sempre stata quella di avere un team dinamico nell'organizzazione e questa è una sfida che è parte naturale dello sviluppo di ogni impresa. Sono molto contento di aver creato questa nuova struttura, che avrà 4 persone con ruoli determinati a Brixworth. Questo ci porrà in una posizione molto favorevole nei prossimi anni, consentendoci di avere nuovi punti di riferimento sia in F1 che in Formula E".

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views