Mazepin è sempre nella bufera, pure Kubica lo attacca: “Era fermo in pista, ha rovinato il mio giro”
Venerdì molto impegnativo per tutti i piloti che hanno vissuto delle Qualifiche molto intense. Traffico puro a Monza, dove è stato ancora una volta protagonista Nikita Mazepin, che in questa prima stagione di Formula 1 ha avuto problemi quasi con tutti i piloti e sembra non avere molto interesse a farsi degli amici. All'elenco dei piloti con cui ha avuto modo di discutere il russo si aggiunge pure Robert Kubica, che è alla seconda gara stagionale. Il polacco ha accusato il giovane pilota della Haas di avergli rovinato il giro buono in Q1.
Mazepin assolto dai Commissari di Monza
Mazepin ha iniziato la Q1 trovandosi a duellare con Tsunoda, che ha dovuto superarlo per avere un po' di spazio, e il giapponese dopo il sorpasso ha avuto parole pepate, poi il russo a nove minuti dal termine della Q1 ha rischiato di scontrarsi con Charles Leclerc. Entrambi sono finiti sotto investigazione, ma i commissari non hanno giudicato irregolare la manovra e così il russo l'ha passata liscia. Ma Mazepin è finito sotto investigazione pure per aver ostacolato Robert Kubica nelle Qualifiche.
Kubica attacca Mazepin
Il polacco, che partirà nella Sprint Race in ultima fila al fianco di Mazepin, ha accusato il pilota della Haas, che recentemente ha avuto dei problemi anche con il compagno di squadra Schumacher. Kubica è stato molto chiaro e ha dichiarato che il russo gli ha rovinato il giro che avrebbe potuto portarlo in Q2:
Non è stata la giornata più tranquilla, ma nella Sprint possiamo provare a recuperare terreno. Le libere non sono andate male, ma quando hai solo un’ora per provare tre mescole e fare simulazioni di qualifica e passo gara, non è facile ottenere un riferimento. Sono deluso per il risultato delle qualifiche perché credo che avremmo potuto qualificarci meglio. Trovare spazio in pista non è stato semplice, e quando l’ho fatto nel mio primo tentativo Mazepin mi ha rovinato il giro, era proprio in mezzo alla pista. Pensavo avesse un problema tecnico, poi però è scappato via. Questo è un peccato, perché in una sessione corta devi sfruttare ogni giro, ma è andata così.