Mazepin fa infuriare Verstappen e Sainz a Baku: “Non ci credo, sta lì in mezzo e non si sposta”
Dopo le lodi ricevute per il suo comportamento esemplare tra le strette strade di Montecarlo, nelle prime sessioni di prove libere del GP dell'Azerbaijan, sesto round del Mondiale della Formula 1 2021, Nikita Mazepin è tornato a farsi notare per qualche testacoda e soprattutto per un comportamento in pista che ha fatto infuriare prima il pilota della Red Bull Max Verstappen e poi quello della Ferrari Carlos Sainz.
In avvio delle FP1 infatti il pilota russo della Haas ha perso il controllo della sua VF21 che dopo esser andata in testacoda è andata a sbattere contro le barriere costringendo così i piloti dietro di lui a prendere la vicina via di fuga per evitare il contatto. Ma non è stato questo l'episodio che ha fatto arrabbiare Max Verstappen. A far infuriare l'olandese è stato il comportamento di Mazepin che ha frenato il suo giro lanciato procedendo in mezzo alla carreggiata nella parte più stretta del tracciato azero nonostante la RB-16 numero #33 stesse andando a velocità nettamente superiore in quanto in pieno time attack.
Verstappen non ha nascosto il proprio disappunto e ha aperto la radio per lamentarsi di quanto appena fatto dal collega russo: "Non ci credo, continua a guidare in mezzo alla pista" ha infatti sbottato un infastidito olandese.
Lo stesso identico episodio si è poi ripetuto in avvio delle FP2, ma questa volta la "vittima" del comportamento di Mazepin è stato l'alfiere della Ferrari Carlos Sainz che in uno dei suo giri lanciati con gomme nuove si è trovato davanti la Haas che ne ha rallentato l'andatura. Anche lo spagnolo non ha nascosto il suo disappunto esclamando nel team radio: "Questo ragazzo è sempre in mezzo". Ma questa volta anche il russo ha voluto dire la sua in radio: "Mi rovina il giro e poi vuole che lo aiuti" ha detto infatti Mazepin riferendosi a quanto accaduto qualche giro prima quando è stato Sainz ad ostacolarlo (involontariamente) nel suo giro lanciato.