Max Verstappen vince a Silverstone il GP 70° Anniversario: Hamilton secondo, poi Bottas e Leclerc
Max Verstappen in modo autoritario ha vinto il Gran Premio 70° Anniversario, la seconda gara consecutiva disputata a Silverstone. Sul podio le Mercedes, con Hamilton davanti a Bottas, poi un super Leclerc, che è riuscito anche in questa gara a ottenere il massimo da una Ferrari che sembra in ripresa, ma è lontana dai big. Fuori dalla zona punti Vettel.
Mercedes in difficoltà con le gomme
Bottas e Hamilton mantengono le posizioni, Verstappen fa quello che deve, cioè supera Hulkenberg. Vettel invece sbaglia da solo, finisce in testacoda e scende all’ultimo posto. Le due Mercedes accusano subito problemi alle gomme, Verstappen pian piano si avvicina, mentre Albon, Gasly e Giovinazzi sono i primi a fermarsi. Quando l’olandese bracca Hamilton, Bottas si ferma, il compagno di squadra lo imita nel giro seguente. Max diventa leader. Hamilton torna in pista e si sbarazza di Leclerc, mentre Verstappen partito con gomma bianca la gestisce, alla grande, e scappa.
Leclerc che sorpasso a Norris
Leclerc dà spettacolo, dà vita a una splendida battaglia con Norris e lo supera. Albon riesce a fare una grande manovra su Gasly. Verstappen si riferma, Bottas lo supera, ma davanti a tutti resta poco. Hamilton va di nuovo in difficoltà con le gomme, ma è l’ultimo a fermarsi. Dietro Vettel annaspa. Sainz invece in un contatto rovina la gara di Ricciardo.
Vince Verstappen, Hamilton sorpassone su Leclerc
Il finale di gara è splendido, tesisssimo, perché Hamilton è l’ultimo a fermarsi, inizia a volare e dà la caccia innanzitutto a un super Leclerc, autore di un’altra grandissima gara. Il pilota inglese vuole almeno il podio e cerca di macinare record su record, con Verstappen che inizia sempre più a pregustare il primo successo della stagione. Il sei volte campione del mondo riesce a recuperare tutto su Leclerc e lo supera con un sorpasso da paura, rischio enorme, e torna sul podio. Hamilton poi si libera anche di Bottas e conquista il secondo posto, alle spalle di un super Verstappen. Quarto Leclerc, quinto Albon, autore nel finale di un sorpassone su Stroll, Vettel solo dodicesimo.