Max Verstappen torna velocissimo, partirà in pole nella Sprint Race del GP Austin: Leclerc terzo
Max Verstappen torna a ruggire e lo fa a Austin, dove ha conquistato la pole position della gara Sprint di Austin. SuperMax ha superato per 12 millesimi un ottimo Russell, terzo posto per Leclerc, che ha preceduto Norris e Sainz. Solo settimo Hamilton. Sabato alle ore 20 la Sprint Race del GP degli Stati Uniti.
Q1: divertente la prima parte delle Sprint Shootout. Hamilton fa un giro meraviglioso ed è al comando a lungo su Leclerc e Verstappen. Charles, però, vuole il primo posto e all'ultimo piazza la zampata: è primo. Oscar Piastri è clamorosamente fuori, solo sedicesimo: sarà durissima per lui la Sprint Race. Fuori anche Ocon, Albon, Bottas e Zhou.
Q2: Russell è il primo a scendere, Hamilton lo supera, Sainz li batte entrambi. Leclerc si piazza dietro a Lewis. Sono loro i primi quattro in attesa di Versatppen, perché Norris non brilla in avvio. Max sale al secondo posto, dietro per 16 millesimi a Sainz. Perez è fuori, undicesimo. Colapinto è ancora una volta straordinario, l'argentino è ottavo.
Q3: la Mercedes decide di far uscire subito i suoi piloti. Russell sembra fare una prestazione ordinaria, Hamilton vola nel primo settore, ma commette un errore, e si trova pure una bandiera gialla e vanifica un ottimo venerdì. Poi scendono in pista tutti gli altri. Né Leclerc né Sainz riescono a togliere la pole a Russell, nemmeno Norris. Max Verstappen invece sì e si prende la prima posizione per appena 12 millesimi. Un bel messaggio quello di SuperMax.
La Griglia di Partenza della Sprint Race
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), George Russell (Mercedes)
2ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Lando Norris (McLaren)
3ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), Nico Hulkenberg (Haas)
4ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Kevin Magnussen (Haas)
5ª fila: Yuki Tsunoda (Racing Bulls), Franco Colapinto (Williams)
6ª fila: Sergio Perez (Red Bull), Pierre Gasly (Alpine)
7ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Fernando Alonso (Aston Martin)
8ª fila: Liam Lawson (Racing Bulls), Oscar Piastri (McLaren)
9ª fila: Esteban Ocon (Alpine), Alex Albon (Williams)
10ª fila: Valtteri Bottas (Sauber), Zhou Guanyou (Sauber)