video suggerito
video suggerito

Max Verstappen fa un giro da fantascienza ed è in pole al GP Giappone: beffate le McLaren, Leclerc 4°

Verstappen in pole a Suzuka. In prima fila nel GP Giappone anche Norris, poi Piastri e un ottimo Leclerc. Male Hamilton, solamente ottavo, alle spalle pure di Antonelli e Hadjar.
A cura di Alessio Morra
148 CONDIVISIONI
Immagine

Max Verstappen scatterà dalla pole position nel Gran Premio del Giappone, in programma domenica 6 aprile alle ore 7. L'olandese conquista la quarta pole di fila a Suzuka, ma questa era totalmente imprevedibile. Fenomenale il campione del mondo che ha beffato le McLaren. Quarto Leclerc, solo ottavo Hamilton.

Q1: gran bella lotta, nonostante la McLaren sia superiore. Piastri chiude davanti a Russell e Norris. La Mercedes c'è e fa paura. Leclerc quarto davanti a Hamilton, poi Verstappen. Kimi Antonelli agevolmente tra i primi sette. Bene Bearman e Sainz, che si mette davanti ad Albon. Esclusi i due piloti della Sauber (Hulkenberg e Bortoleto), Ocon, Doohan e Stroll, ultimo.

Q2: Norris parte alla grande, fa suonare la campana per tutti gli altri. Russell e Verstappen meglio delle Ferrari, poi bandiera rossa per un piccolo incendio, uno dei tanti di questo weekend nipponico. Tutti i fermi in attesa della ripartenza. Quando si ricomincia la Ferrari si mette al sicuro, c'è bagarre per le ultime tre posizioni che si prendono un super Bearman, Hadjar e Albon. Fuori Gasly, Sainz, Alonso, Lawson e Tsunoda, lo swap tra i due a Suzuka non ha pagato.

Q3: Russell è il primo dei big a uscire, giro top, ma Verstappen lo supera. Norris affonda nel primo tentativo, Piastri è perfetto ed è primo. Leclerc si mette in mezzo ai primi, Hamilton no. Gli ultimi minuti sono intensi con sei piloti in lotta per le prime tre file. La pole se la prende con un giro da fantascienza Max Verstappen che beffa le McLaren con un giro mostruoso. Norris davanti a Piastri, quarto Leclerc poi le Mercedes. Hamilton solo ottavo, dietro pure ad Hadjar.

Griglia di Partenza del GP Giappone

1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Lando Norris (McLaren)
2ª fila: Oscar Piastri (McLaren), Charles Leclerc (Ferrari)
3ª fila: George Russell (Mercedes), Kimi Antonelli (Mercedes)
4ª fila: Isack Hadjar (Racing Bulls). Lewis Hamilton (Ferrari)
5ª fila: Alexander Albon (Williams), Ollie Bearman (Haas)
6ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Fernando Alonso (Aston Marrtin)
7ª fila: Liam Lawson (Racing Bulls), Yuki Tsunoda (Red Bull)
8ª fila: Carlos Sainz (Williams), Nico Hulkenberg (Sauber)
9ª fila: Gabriel Bortoleto (Sauber), Esteban Ocon (Haas)
10ª fila: Jack Doohan (Alpine), Lance Stroll (Aston Martin)

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views