Martin contro Michelin dopo il Qatar, parole che insinuano dubbi sul Mondiale di MotoGP: “Una vergogna”
"È un peccato che il campionato si decida così. Non penso che si sia risolto in pista con un risultato. È stato qualcosa di molto strano. Per me è una vergogna, lo dico a prescindere da chi possa vincere". Sono queste le parole durissime di Jorge Martin, che ha chiuso al decimo posto il GP del Qatar e questa performance lo allontana dal Mondiale di MotoGP. Ora per il pilota spagnolo sono 21 i punti di distacco da Francesco Bagnaia in classifica in vista dell'ultima gara a Valencia.
Il risultato deludente a Lusail è stato dovuto da un problema alla gomma Michelin e il pilota del team Pramac Ducati ha attaccato duramente il fornitore francese ai microfoni Sky: "La gomma non andava. Non potevo fare molto. Sono stato l'unico a derapare in partenza. Ho provato a stare calmo nei primi giri, ma non avevo il ritmo per superare i piloti".
Martin è parso piuttosto abbattuto per il divario che si è ampliato dopo la gara in Qatar e per la montagna da scalare nell'ultimo appuntamento della stagione a Valencia: "Non è lo stesso arrivarci a 21 punti di distacco. Mi dispiace molto dopo un anno di lotta. Mi merito il titolo come Francesco, ma purtroppo è andata così…".
A chi gli fa notare come un problema simile abbia afflitto Bagnaia, Jorge Martin ha replicato in questo modo: "Pecco ieri riusciva a girare a tre decimi dai primi. Io invece ero lontanissimo. Ci sono gomme che vanno e non vanno. Non dico che sia stato fatto di proposito, ma così non ha senso".
Jorge Martin non è partito bene e mano mano che si andava avanti erano sempre molto complicate le condizioni della sua moto: nel frattempo davanti a lui succedeva di tutto e lui continuava ad essere relegato nelle retrovie e ad avere problemi. Ha chiuso ai margini della top ten e con un evidente fastidio per quello che era accaduto in pista.