Marquez fa riaffiorare il fantasma di Valentino Rossi davanti a Bagnaia: “Ti ho fatto un favore”
Corsi e ricorsi storici, ma con esiti diversi. Il GP Australia ha visto trionfare Marc Marquez, capace d'imporsi nonostante una partenza sfortunata. Il sei volte campione del mondo della MotoGP ha messo alle sue spalle l'attuale leader iridato e connazionale Jorge Martin, con il quale è stato protagonista di uno splendido duello, e poi Pecco Bagnaia. Quest'ultimo e il vincitore si sono ritrovati nel post gara di un siparietto, con riferimento a quanto accaduto nel 2015 e in particolare al famoso "triangolo Lorenzo, Marquez, Valentino Rossi".
Marquez ammette di aver fatto un favore a Bagnaia
Parlando dell'esito della corsa di Phillip Island, Marquez si è rivolto scherzosamente a Bagnaia ricordandogli di avergli fatto un "favore": "Ti ho tolto 5 punti". Bagnaia ha reagito con il sorriso. Il riferimento è al fatto che vincendo la gara davanti a Martin, Marquez ha impedito che il suo connazionale allungasse ulteriormente nella classifica del Motomondiale sul secondo Bagnaia. Quest'ultimo a tre gare dal termine ha 20 punti da recuperare per confermarsi campione del mondo.
Il riferimento al 2015 e al caso Marquez, Lorenzo, Valentino Rossi
La mente è andata inevitabilmente al GP Valencia del 2015, quando Marquez chiuse secondo alle spalle di Lorenzo, con Valentino Rossi terzo. Niente Mondiale numero 10 per il "Dottore" e accuse a Marc di avere di fatto quasi "accompagnato" il connazionale al trionfo, facendo uno "sgarro" al nemico Valentino Rossi. Anche questa volta Marquez è stato "arbitro" del duello tra un altro spagnolo e un italiano, ma le cose sono andate diversamente con Marc che voleva la vittoria a tutti i costi.
La risposta di Bagnaia a Marc Marquez
Bagnaia ricordando quell'episodio e rispondendo al presunto "favore" ricevuto dal vincitore ha risposto: "Oggi Marc Marquez voleva vincere. La possibilità di trionfare per lui era molto più alta, perché il suo ritmo era molto più forte e alla fine ha vinto. Non credo pensasse al 2015″. E il discorso si è chiuso lì, con nessuno che ha replicato.