Marc Marquez di un altro pianeta nelle prequalifiche della MotoGP ad Austin: Bagnaia in Q2 col brivido

È un Marc Marquez spaziale quello visto nella seconda sessione di prove libere del GP delle Americhe della MotoGP 2025 andate in scena sull'amatissimo circuito di Austin. Dopo la brutta caduta nelle FP1, nelle prequalifiche l'otto volte campione del mondo ha messo in mostra tutto il suo potenziale sulla pista texana (dove ha vinto 7 delle 11 gare della classe regina del Motomondiale disputatesi) asfaltando la concorrenza delle altre Ducati rifilando, su un tracciato ancora umido per la tanta pioggia caduta nel corso della giornata, distacchi abissali girando su ritmi insostenibili per tutti gli altri.
Lo spagnolo, guida infatti, la compagine dei piloti in sella ad una Desmosedici della casa di Borgo Panigale che al termine delle prequalifiche hanno occupato le prime cinque posizioni della classifica dei tempi conquistando agevolmente la qualificazione diretta al Q2 delle Qualifiche che vanno in scena al sabato. In seconda posizione, alle spalle dell'alfiere del team Factory, staccato di oltre sette decimi, c'è infatti il pilota della VR46 Fabio Di Giannantonio che ha preceduto il compagno di squadra Franco Morbidelli (penalizzato dall'apertura improvvisa dell'airbag della sua tuta durante uno dei dei suoi migliori giri lanciati) e i due centauri del team Gresini, Alex Marquez e il sorprendente rookie Fermin Aldeguer.
Con il debuttante spagnolo, oltre alla top-5, si chiude anche la lista di piloti che sono riusciti a stare sotto il secondo di ritardo dall'impressionante tempo messo a referto da Marc Marquez. Sesto infatti è Jack Miller che la Yamaha Pramac che precede le KTM di Pedro Acosta e Maverick Vinales (vincitore qui lo scorso anno con l'Aprilia) e la Honda di Joan Mir. Si salva per un soffio, conquistando l'ultimo posto disponibile per guadagnarsi l'accesso diretto al Q2 delle Qualifiche, l'altro alfiere del team Factory della Ducati, vale a dire Pecco Bagnaia che chiude con la decima miglior prestazione cronometrica della sessione con un distacco di un secondo e mezzo dal compagno di squadra ma con quei 120 millesimi di secondo di vantaggio su Fabio Quartararo che gli hanno consentito di ottenere il decimo posto finale.
Dovranno invece passare dal Q1 tutti gli altri piloti della MotoGP di scena ad Austin per il GP delle Americhe, compreso Brad Binder, il rookie che fin qui ha meglio performato in questo avvio di stagione, Ai Ogura, quell'Alex Rins capace sul circuito texano sinistrorso di vincere nel 2023 e gli italiani Marco Bezzecchi, Luca Marini, Enea Bastianini e Lorenzo Savadori.
La classifica delle prequalifiche del GP delle Americhe della MotoGP 2025 ad Austin
- Marc Marquez (Ducati) 2'02.929
- Fabio Di Giannantonio (VR46) +0.736
- Franco Morbidelli (VR46) +0.837
- Alex Marquez (Gresini) +0.882
- Fermin Aldeguer (Gresini) +0.973
- Jack Miller (Pramac) +1.024
- Pedro Acosta (KTM) +1.170
- Maverick Viñales (Tech3) +1.332
- Joan Mir (Honda) +1.413
- Francesco Bagnaia (Ducati) +1.530
- Fabio Quartararo (Yamaha) +1.650
- Brad Binder (KTM) +1.832
- Marco Bezzecchi (Aprilia) +1.841
- Ai Ogura (Trackhouse) +2.002
- Luca Marini (Honda) +2.035
- Raul Fernandez (Trackhouse) +2.184
- Alex Rins (Yamaha) +2.358
- Enea Bastianini (Tech3) +2.406
- Agusto Fernandez (Pramac) +2.998
- Johann Zarco (LCR) +3.052
- Somkiat Chantra (LCR) +3.564
- Lorenzo Savadori (Aprilia) +3.993