Lucchinelli contro Valentino Rossi: “Non vince da tre anni, corre per arrivare. Si ritiri”
Numerose le critiche piovute addosso a Valentino Rossi dopo l'esordio con Petronas nel Mondiale 2021 della MotoGP. Nel GP del Qatar, primo appuntamento della stagione, il 42enne di Tavullia, dopo una grande qualifica, in gara si è perso impaludandosi nella parte arretrata del gruppo e terminando la corsa con un deludente 12° posto con un ritardo di 10 secondi e 742 millesimi dal vincitore Maverick Vinales suo ex compagno in Yamaha che correva con la sua stessa moto.
Il 26° anno nel Motomondiale, il 23° nella classe regina, del nove volte iridato comincia dunque così come era terminato il precedente: con un risultato deludente, con problemi a gestire la gomma posteriore e con un setup non perfetto sulla sua M1. Questo ha fatto storcere il naso a tanti che credono che il deludente rendimento del Dottore sia dovuto alla sua età e al fatto che ormai non sia più in grado di correre per vincere come ha sempre fatto nella sua brillante e lunghissima carriera.
Tra questi il più duro è stato Marco Lucchinelli, ex pilota del Motomondiale campione del mondo della classe 500cc nel 1981 che in un'intervista rilasciata a Lapresse parlando di Valentino Rossi non ha esitato a consigliargli il ritiro senza lasciare spazio alle interpretazioni:
"È stata una novità, un modo diverso di fare le corse, un marziano, un genio però adesso è tornato sulla terra e non si devono trovare più tante scuse – ha infatti dichiarato il classe '54 all'agenzia di stampa proprio nel giorno in cui ricorre il 25° anniversario dall'esordio nel Motomondiale di Valentino Rossi –. Ora largo ai giovani. Senza nulla togliere al nove volte campione del mondo, adesso basta. Così porta via la moto ad un giovane – ha poi aggiunto Lucchinelli –, da più di tre anni non vince una gara e l’ultimo Mondiale lo ha vinto nel 2009. Lui – ha infine concluso – ha sempre corso per vincere ma ora corre per arrivare".