video suggerito
video suggerito

Luca Marini lascia la VR46 per la Honda: Valentino Rossi sceglie Di Giannantonio per la MotoGP 2024

Con l’ufficialità del passaggio di Luca Marini in Honda restava soltanto un’unica moto ancora libera per la MotoGP 2024: a decidere l’ultimo pilota che ha completato la griglia di partenza del prossimo campionato della classe regina è stato Valentino Rossi che ha puntato tutto su Fabio Di Giannantonio.
A cura di Michele Mazzeo
110 CONDIVISIONI
Immagine

Finito il Mondiale 2023 con la vittoria del neocampione del mondo Pecco Bagnaia nel GP di Valencia a tenere banco nel paddock della MotoGP è soprattutto il mercato piloti in vista della prossima stagione con le ultime caselle rimaste libere che si sono andate via via riempiendo. All'indomani della gara sul circuito Ricardo Tormo è infatti prima arrivata l'ufficialità della Honda riguardo all'erede di Marc Marquez nel team ufficiale: sarà Luca Marini a far da compagno di squadra a Joan Mir dato che il fratello di Valentino Rossi, come annunciato dalla stessa casa giapponese, ha firmato un contratto biennale che lo legherà alla HRC fino a tutto il 2025.

"Honda Racing Corporation è lieta di annunciare la firma di Luca Marini per le stagioni 2024 e 2025 del Campionato del Mondo MotoGP. Il 26enne è entrato nella classe regina nel 2021 dopo aver ottenuto sei vittorie e 15 podi nel Campionato del mondo Moto2, finendo secondo nel 2020. Da quando è entrato nella classe regina, Marini ha conquistato due podi nei Gran Premi, due pole position e quattro Podi nello sprint nel 2023. Affiancherà Joan Mir nel Factory Team con un contratto biennale" si legge infatti nella nota diramata da HRC all'indomani dell'ultima gara della MotoGP 2023.

Il passaggio di Luca Marini in Honda dunque completa le line-up dei team Factory della MotoGP 2024, ma liberava quella che era l'ultima sella rimasta ancora libera per il prossimo campionato della classe regina del Motomondiale, vale a dire quella del team VR46 che fino a quel momento aveva ufficializzato ancora un solo pilota, Marco Bezzecchi, già confermato da tempo per la prossima stagione.

Sella che è rimasta libera per pochissimo. Il direttore della squadra della leggenda Valentino Rossi, Uccio Salucci, aveva difatti già annunciato le due opzioni rimaste sul tavolo per riempire il posto vacante: da un lato c'era Fabio Di Giannantonio (reduce dal podio perso causa penalità nel GP di Valencia) rimasto senza contratto dopo l'ingaggio da parte del team Gresini di Marc Marquez; dall'altro "un pilota molto giovane" non rivelato (escluso però si trattasse del talento spagnolo Fermin Aldeguer). La scelta è toccata proprio al "Dottore" che nel weekend di Valencia è stato al fianco della squadra proprio per occuparsi in prima persona del nuovo pilota che nel 2024 andrà ad affiancare Marco Bezzecchi e alla fine ha deciso per il pilota romano. Poche ore dopo quella di Marini in Honda è infatti arrivata l'ufficialità anche per il passaggio di Fabio Di Giannantonio nel team VR46 per la prossima stagione.

La griglia dei piloti della MotoGP 2024

  • Monster Energy Yamaha MotoGP Team: Fabio Quartararo (scadenza contratto 2024), Alex Rins (2024)
  • Ducati Lenovo Team: Francesco Bagnaia (2024), Enea Bastianini (2024)
  • Aprilia Racing: Aleix Espargaro (2024), Maverick Vinales (2024)
  • Repsol Honda Team: Joan Mir (2024), Luca Marini (2025)
  • Red Bull KTM Factory Racing: Jack Miller (2024), Brad Binder (2026)
  • Gresini Racing MotoGP (Ducati): Marc Marquez (2024), Alex Marquez (2024)
  • Prima Pramac Racing (Ducati): Jorge Martin (2024), Franco Morbidelli (2024)
  • Mooney VR46 Racing Team (Ducati): Marco Bezzecchi (2024), Fabio Di Giannantonio (2024)
  • RNF MotoGP Team (Aprilia): Miguel Oliveira (2024), Raul Fernandez (2024)
  • Tech3 GASGAS Factory Racing (KTM): Augusto Fernandez (2024), Pedro Acosta (2024)
  • LCR Honda Castrol/Idemitsu: Johann Zarco (2025), Takaaki Nakagami (2024)
110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views