video suggerito
video suggerito

Lo strano caso di Fernando Alonso: è stato campione del mondo ma farà i test in F1 con i rookie

La Renault ha annunciato che Fernando Alonso guiderà, insieme al cinese Zhou, sarà in pista nei test di fine stagione. La Renault aveva chiesto di poter schierare lo spagnolo, nonostante i test di dicembre sono tradizionalmente dedicati ai piloti esordienti. Alonso invece ha 39 anni e ha vinto due titoli Mondiali (2005 e 2006) e ne ha persi altri tre all’ultima gara (2007, 2010, 2012).
A cura di Alessio Morra
84 CONDIVISIONI
Immagine

Tradizionalmente il Mondiale di Formula 1 si chiude ad Abu Dhabi, dove nei giorni successivi all'ultimo Gran Premio si tengono dei test in cui vanno in pista giovani piloti, ragazzi che devono farsi le ossa e devono far capire se sono adatti a guidare una vettura di Formula 1. Ai test che si terranno a metà dicembre però tra gli esordienti ci sarà anche chi ha vinto due titoli Mondiali e cioè Fernando Alonso, che ha avuto l'ok da parte della federazione a guidare la Renault, che lo ha messo sotto contratto per il 2021.

Alonso farà i test di Abu Dhabi con i rookie della F1

Dunque il pilota spagnolo martedì 15 dicembre sarà al volante della Renault nei test di Abu Dhabi. La notizia non sorprende, ma per far correre Alonso  sono state modificate le regole. Perché generalmente i dieci team schierano i piloti più giovani che sono quasi tutti dei debuttanti. La Renault un giovane lo manderà in pista e sarà il cinese Zhou che è ottavo nel Mondiale di Formula 2. Il team Principal Abiteboul si è detto contento per la chance che sarà data a Zhou: "Ringraziamo la FIA e la F1 per aver accettato i nostri piani di test pensati in riconoscimento del nostro impegno nei confronti dei giovani piloti e della dedizione di Fernando nel promuovere la carriera dei giovani talenti. Zhou ha lavorato duramente e sono felice che possa guidare la R.S.20″, poi riguardo lo spagnolo ha dichiarato:

Per Fernando questo sarà il prossimo passo verso il suo ritorno ha lavorato instancabilmente per essere sicuro di essere pronto per il 2021. Vuole contribuire pienamente, non solo verso la squadra, ma anche verso i tifosi e verso lo sport che gli è mancato negli ultimi due anni.

Fernando Alonso rookie in F1 ma con 314 Gp e 2 Mondiali

Fernando Alonso nel 2021 tornerà a correre in Formula 1. Questa notizia fa felici gli appassionati che con gioia potranno rivedere uno dei più grandi piloti di questi ultimi vent'anni, che però un rookie non è. Alonso ha disputato 314 Gran Premi, ne ha vinti 32 e ha vissuto 17 stagioni in Formula 1, con la Renault ha vinto due titoli Mondiali nel 2005 e nel 2006 e ne ha sfiorati tre, persi all'ultimo respiro: uno con la McLaren e due con la Ferrari.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views