Lo storico circuito della Formula 1 a rischio demolizione: mozione in consiglio comunale
Lo storico circuito di Adelaide sul quale si sono scritte pagine importanti della storia della Formula 1 potrebbe scomparire per sempre. Il consigliere comunale della città australiana, Greg Mackie, si è infatti fatto portavoce nell'assise cittadina di una mozione promossa da gruppo di residenti che vorrebbe veder demolita la parte permanente del vecchio circuito automobilistico. Mozione che potrebbe trovare l'appoggio da parte della maggioranza del governo cittadino.
Al centro del dibattito c'è la parte inutilizzata dell'impianto, quella ricadente nel Victoria Park, lunga circa 1,2 km che ospita la struttura dei box. Secondo Mackie quell'area andrebbe ripensata togliendo gran parte del cemento e dell'asfalto di modo da evitare che rappresenti "un'isola di calore urbano" e venga riprogettata trovando una nuova soluzione paesaggistica.
Qualora la mozione fosse accolta dal consiglio comunale dunque il vecchio circuito di Adelaide che ha ospitato il GP d'Australia di Formula 1 dal 1985 al 1995 (prima che Melbourne prendesse il suo posto in calendario) non esisterebbe più. Un pezzo di storia della F1 verrebbe dunque spazzato via con l'impianto teatro dei più iconici duelli della F1, su tutti quello tra Alain Prost e Ayrton Senna (leggendaria la sua vittoria sotto al diluvio nel 1991) e poi quello tra Michael Schumacher (che qui non ha mai vinto) e Damon Hill, che verrebbe smantellato.
Ad essere contrario a questa mozione, e quindi alla demolizione dello storico circuito, Peter Malinauskas, capo dell'opposizione in consiglio comunale che ha già firmato un accordo con la Supercars Series per far tornare le gare ad Adelaide dal marzo del 2022 e far rivivere il circuito dopo due anni di stop a causa del Covid. Accordo che risulterà valido solo se il partito laburista di cui fa parte vincerà le prossime elezioni statali.