Lo spaventoso incidente di Turvey nelle qualifiche dell’ePrix Roma di Formula E
Oggi si corre l'ePrix 1 di Roma. In mattinata si sono tenute le libere prima delle Qualifiche. Nella prima sessione di prove libere c'è stato un brutto incidente, innescato da Oliver Turvey, pilota inglese è piombato a forte velocità sul rettilineo dove c'erano diverse vetture ferme, i piloti stavano provando la partenza. Turvey ha frenato ma non è riuscito a evitare l'incidente che ha prodotto una carambola che ha convolto anche la BMW di Jake Dennis e la Ds Techeetah di Vergne, campione due anni fa. Non c'è stata alcuna conseguenza per i piloti, tutti illesi, vetture però alquanto danneggiate.
Pole di Vandoorne a Roma
La pole position l'ha conquistata il belga Stoffel Vandoorne della Mercedes, che è anche il terzo pilota della Mercedes in Formula 1. Il belga nel finale si è preso la prima posizione con un grandissimo giro a scapito di André Lotterer, uno dei piloti più esperti del lotto, e di Oliver Rowland che è stato molto sfortunato, avrebbe ottenuto la pole ma ha sbagliato sul più bello e dovrà partire dalla seconda fila. Alle loro spalle due ex campioni: Lucas Di Grassi quarto e Jean-Eric Vergne, sesto Gunther della BMW Andretti.
ePrix di Roma alle 16
Eliminati nella seconda manche i piloti che partiranno dalla settima alla dodicesima posizione: Frijns, de Vries, Wehrlein, Buemi (altro campione), Sam Bird e Mitch Evans, che guida una Jaguar. La gara dell'ePrix di Roma inizierà alle ore 16. Tutto si svolge in un'unica giornata. Prima le libere, poi le Qualifiche e infine il Gran Premio. Le prime due gare della stagione si sono disputate un paio di mesi fa in Arabia Saudita, dove hanno vinto prima Nick de Vries e poi Sam Bird. Sempre a Roma domani si terrà un'altra gara di questo campionato 2020-2021 che terminerà nel mese di luglio.