L’inaspettato paragone tra Senna e Verstappen: “Il loro stile di guida è molto simile”
Max Verstappen è il leader del Mondiale di Formula 1, il suo talento è enorme, quest'anno ha anche una vettura altamente competitiva e la lotta per il titolo con Hamilton è accesa, equilibrata e soprattutto senza un favorito. L'olandese è uno dei tanti giovani predestinati, il Mondiale un giorno lo vincerà, forse un giorno nemmeno tanto lontano. I paragoni con i più grandi si sprecano, ma adesso arriva il paragone più importante quello con Ayrton Senna.
Senna & Verstappen, la Honda li unisce
E a paragonare l'olandese della Red Bull e il mito brasiliano sono stati i vertici della Honda Motorsport e cioè Masashi Yamamoto, responsabile della casa giapponese, e soprattutto Toyoharu Tanabe, direttore tecnico della società nipponica, che faceva parte della Honda già all'inizio degli anni '90 quando la casa giapponese forniva i motori alla McLaren, e Tanabe, ingegnere di pista di Gerhard Berger, aveva la possibilità di vedere i dati della telemetria di Ayrton e basa le sue affermazioni su dati reali.
Mentre Yamamoto, ricordando anche il successo di Max nel Gp di Monaco, ha dichiarato che a suo avviso Verstappen ha uno stile di guida che ricorda quello di Senna:
Questa è la prima volta che Honda si impone a Monaco dai tempi di Senna, ma ho sempre visto una sovrapposizione tra Max Verstappen e Ayrton. Trovo che i loro stili di guida siano molto simili e alla luce della sua giovane età l’olandese può anche puntare a superare il record di Senna ovvero le sei vittorie ottenute nel Principato.
Ovviamente per ora sono imparagonabili. Senna è un mito della Formula 1. Verstappen però, nonostante la giovane età, ha già al suo attivo un importante numero di successi, di pole position e di podi e potrà anche lui scrivere la storia della Formula 1.