Lewis Hamilton tramortito dopo la squalifica, la foto con Leclerc postata sui social parla da sola
Una gara fantastica. Lewis Hamilton a Austin è stato fenomenale, dopo quasi due anni ha pensato realmente di poter vincere. Una strategia sbagliata gliel'ha impedito, Max Verstappen ha conquistato il 17° successo della stagione per appena due secondi. Ma a conti fatti è stata una fortuna sbagliare. Perché dopo la gara l'inglese e Leclerc sono stati squalificati. Via dalla classifica e zero punti per entrambi. Hamilton che è sempre molto attivo sui social ha incassato un'amara delusione è rimasto in silenzio fino a quando non ha postato una foto piuttosto esplicativa, che lo vede immortalato insieme a Charles Leclerc, co-protagonista di questa storia.
É il pilota con più pole e più vittorie nella storia della Formula 1. Ma non vince dal dicembre 2021, quando svanì l'ottavo titolo. La Red Bull è troppo più forte, ma Hamilton ci crede, ci prova, a volte sbagliando come in Qatar, altre volte facendo qualche vero capolavoro. Negli Stati Uniti è di casa, a Austin l'occasione l'ha fiutata, è stato sempre lì, nelle Qualifiche, nella Sprint Race e soprattutto in gara dove ha effettuato diversi sorpassi, ha vinto un duello meraviglioso con Norris e ha dato la caccia al vecchio rivale, Max l'imbattibile.
Alla fine è stato beffato più da una strategia sbagliata che da Verstsappen, ma dopo la gara Hamilton comunque era soddisfatto. Un bel secondo posto, un podio (che in quel momento era il 197°) e l'avvicinamento a Perez, e quindi al secondo posto in campionato, che proseguiva. Poi però un paio d'ore dopo il termine della gara i commissari registrano delle irregolarità al fondo della Mercedes numero 44, e pure alla Ferrari di Leclerc. In questi casi l'appello non esiste. Condanna quasi in automatico e squalifica diretta.
Fuori entrambi dall'ordine d'arrivo, con conseguente modifica della classifica che sorride a tutti coloro che seguivano Lewis e Charles, che sono andati via dagli Stati Uniti senza punti. Una mazzata enorme per entrambi. Hamilton è rimasto in silenzio sui social, poi dopo diverse ore ha deciso di esprimere il suo stato d'animo e lo ha fatto postando una foto in compagnia di Charles Leclerc.
Un'immagine di una conferenza post gara, ci sono i due squalificati, uno accanto all'altro, molto probabilmente è una foto di venerdì dopo le Qualifiche. Nel momento in cui sono stati immortalati i due probabilmente sono stanchi, ma quell'espressione può essere letta anche in modo differente. Ed è quello che ha cercato di mostrare Hamilton. Perché a vederli bene i due in realtà sono affranti, delusi, con gli occhi persi nel vuoto. Il loro stato d'animo è più che evidente. La delusione è enorme. La mazzata è stata tremenda.
Banalmente, si può dire, che la foto postata da Lewis vale più di mille parole. E fa anche capire quanto ci tenga Hamilton che dopo sette titoli Mondiali, a 38 anni, vuole ancora primeggiare e ci resta male davvero dopo una gara splendida chiusa al secondo posto.