video suggerito
video suggerito

Lewis Hamilton ha vinto pure su tre ruote, ma prima di lui ci era riuscito Jim Clark

Lewis Hamilton non dimenticherà mai questo successo ottenuto a Silverstone, l’inglese ha chiuso la gara su tre ruote. Un evento del genere non è nuovo in Formula 1, ma non capitava dal 1967, anno in cui Jim Clark ottenne in questo modo una vittoria nel Gran Premio degli Stati Uniti chiudendo il Gran Premio su tre ruote.
A cura di Alessio Morra
162 CONDIVISIONI
Immagine

A Silverstone Lewis Hamilton ha vinto l'87esima gara della sua carriera, -4 da Schumacher (recordman assoluto). In tutti questi anni ha vinto in ogni modo Lewis, rimontando, dominando, ha conquistato successi sotto la pioggia, ha trionfato duellando con grandi rivali, ma non aveva mai vinto una gara su tre ruote. Questo è un evento raro, anzi rarissimo, perché ciò non capitava dal 1967, un paio di ere geologiche fa considerando quanto va veloce la tecnologia e quanto corre, letteralmente la F1. L'ultimo a vincere in questo modo era stato Jim Clark, una leggenda di questo sport.

Hamilton vince su tre ruote a Silverstone

Anche i tifosi più accaniti di Lewis guardando il Gp di Gran Bretagna forse anche solo per un attimo hanno pensato che si è bello vincere sempre, ma così è quasi troppo facile. Successo nella seconda gara austriaca, poi in Ungheria e gara in ghiaccio ben presto a Silverstone, poi un finale pazzesco che ha cambiato tutte le carte in tavola e ha reso teso e emozionante l'ultimo giro, in cui l'anteriore sinistro si affloscia, non esplode, ma di fatto è inutilizzabile, Hamilton vuole vincere, il suo ingegnere lo gestisce con calma e decisione e lo aiuta, Lewis ha oltre 30" di vantaggio su Verstappen e riesce per appena 5 secondi a conquistare il successo, sicuramente uno dei più belli della sua carriera.

Lewis imita Jim Clark, che vinse su 3 ruote nel 1967

Erano altri tempi, le gare duravano tantissimo e nel Gran Premio degli Stati Uniti del 1967 disputato a Watkins Glen, lo stava dominando Jim Clark, un mito della Formula 1 che aveva un margine enorme, aveva doppiato tutti i piloti dal 4° posto in giù e il secondo era dietro di oltre un minuto quando al giro 106 (oggi non si superano gli 80) una sospensione si danneggia, e una delle gomme diventa inutilizzabile, non si ferma, continua con la sua Lotus mentre sa e immagina che Graham Hill e Denny Hulme stanno correndo e gli danno la caccia, perde 45 secondi in un giro, 23 in un altro, ma alla fine taglia per primo il traguardo. Hill è secondo, Hulme finisce la benzina.

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views