Lewis Hamilton critica l’asfalto del GP della Turchia: “Una m***a con la M maiuscola”
Comincia male il week end del GP della Turchia per Lewis Hamilton, quello che potrebbe consegnargli l'aritmetica certezza del settimo titolo iridato. Soprattutto nella prima sessione di prove libere, ma anche in modo minore nella seconda, la prestazione del pilota britannico della Mercedes, così come quella di tanti altri suoi colleghi, è stata condizionata dal nuovo asfalto inumidito dell'Istanbul Park che non ha consentito ai driver di spingere al massimo le proprie monoposto a causa della mancanza quasi totale di grip.
"Una merda con la M maiuscola – ha detto infatti ridendo a crepapelle Lewis Hamilton dopo le prove libere riferendosi al nuovo asfalto dell'Istanbul Park –. Oggi è stato un piccolo disastro. Le gomme non hanno funzionato fino ad ora, è spaventoso come se la pista fosse bagnata. Di solito questa pista è così bella – ha poi proseguito il sei volte campione del mondo – e se spendi somme enormi per il nuovo asfalto, non capisco come la superficie possa essere così brutta ora. Non puoi goderti il giro. E penso che non cambierà per questo fine settimana".
Non è piaciuto dunque il nuovo asfalto dell'impianto della capitale turca a Lewis Hamilton così a come tanti altri piloti che hanno faticato a tenere in strada la propria monoposto senza girarsi. A discolpa degli organizzatori però va detto che il Gran Premio di Turchia è entrato nel calendario della Formula 1 per sostituire le gare gare saltate a causa del Coronavirus solo con un piccolo preavviso. E dunque gli organizzatori sono stati costretti a sostituire in fretta e furia l'asfalto con la superficie ancora nuovissima che è estremamente scivolosa.