video suggerito
video suggerito

Lewis Hamilton contrario all’aria condizionata in F1: “Siamo ben pagati e dobbiamo sopportare il caldo”

Nelle prove libere del Gp d’Olanda la Formula 1 testerà un sistema di raffreddamento dell’abitacolo. L’intento è chiaro: si vuole cercare di rendere meno calda la vettura dei piloti. Ma Hamilton non è favorevole.
A cura di Alessio Morra
118 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton è della vecchia scuola, non solo perché in Formula 1 è uno dei più esperti, ma perché ha una concezione eroica del ruolo del pilota. In passato si è sempre detto favorevole ad esempio alla ghiaia, che renderebbe esiziale un eventuale errore. Adesso il futuro driver della Ferrari boccia l'aria condizionata, che sarà testata quando il circus tornerà a girare, e cioè Zandvoort in occasione del Gran Premio d'Olanda.

La Formula 1 in Olanda sperimenterà un sistema di raffreddamento dell'abitacolo

Il cambiamento climatico ha reso il pianeta molto più caldo. Negli ultimi anni le temperature si sono alzate in modo elevatissimo. A farne le spese in Formula 1 sono stati nell'ultimo Gp del Qatar Esteban Ocon, Lance Stroll e Logan Sargeant che si sentirono male mentre erano in pista. La Federazione internazionale sta cercando di porre rimedio ai problemi dovuti all'eccessivo caldo e ha intenzione di testare un sistema di raffreddamento attivo per l'abitacolo nel GP di Olanda, o meglio nelle prove libere del venerdì. L'intento è chiaro: si vogliono migliorare le condizioni di guida dei piloti.

Hamilton spiega perché non è necessaria l'aria condizionata

Il sette volte campione del mondo interpellato sull'argomento si è detto contrario e ha spiegato perché secondo lui non è una buona idea questa: "Non è una cosa necessaria. Questa è la Formula 1, è sempre stata così". Era già stato chiaro Hamilton, che ha aggiunto: "Sicuramente è dura, ma siamo atleti ben pagati e bisogna allenarsi duramente per sopportare il caldo. Non è facile soprattutto quando si va in posti come il Qatar o Singapore. Non credo che abbiamo bisogno dell’aria condizionata in macchina, che tra l’altro renderebbe probabilmente anche le auto più pesanti”.

Immagine

La Formula 1 ritornerà dopo la pausa estiva a Zandvoort, dove da quando si è tornato a correre ha vinto sempre Verstappen, che è a secco da qualche Gp e vuole rifarsi per mettere a distanza siderale la McLaren, che da tempo pare la vettura migliore nel complesso.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views