Leclerc vince la sua scommessa e sogna il titolo Costruttori: “Sapevo cosa avrebbe fatto Verstappen”
La Ferrari ha trionfato a Austin. Doppietta meravigliosa e da tenere bene a mente, perché forse ora è iniziato un altro campionato, che potrebbe regalare un finale sorprendente a Leclerc e Sainz. Il monegasco è stato perfetto sin dalla prima curva, nella quale ha superato Norris e Verstappen. Il terzo successo del 2024, che è il settimo della carriera, non avvicina più di tanto a Max la prima guida di Maranello, ma dà alla Ferrari anche un grande slancio nel campionato Costruttori.
3ª vittoria per Leclerc nel 2024
Voleva vincere e ha vinto, ci ha provato nella Sprint Race, dove è arrivato quarto, ma proprio durante quella battaglia con Sainz ha capito che poteva puntare al massimo. Quarto nelle Qualifiche, Leclerc ha impostato la gara in modo perfetto. Serviva partire bene e alla prima curva era primo. Tre posizioni guadagnate e tanti saluti a Verstappen, che ci teneva più a tenere bada a Norris. Poi una lunga cavalcata verso il successo, che è uno dei più belli del ventisettenne che nel 2024 aveva già vinto a Monte Carlo e a Monza.
La Ferrari ora sogna il titolo Costruttori
Sognare il Mondiale Piloti è impossibile (o quasi). Solo la matematica gli dà chance. Davanti ha due piloti (Norris e Verstappen) e uno (Max) è lontanissimo. Ma chi scende in pista vuole sempre vincere, anche se non ci sono obiettivi di classifica. Leclerc e Sainz, però, hanno un altro obiettivo: il campionato Costruttori, con la Ferrari che ha praticamente preso la Red Bull ed è a 48 punti dalla McLaren, che resta comunque saldamente al comando.
E del titolo Costruttori ha parlato, a caldo, nell'intervista a Sky: "Siamo ancora molto lontani, 48 punti sono tanti. Ma se con regolarità continuiamo a fare quello che stiamo facendo ci possiamo credere. Io voglio essere ottimista, credo si può fare. Noi dobbiamo provare a dare di tutto per provare a dare il massimo per riuscirci".
Leclerc parla della sua partenza: intelligente e perfetta
Leclerc poi ha parlato della sua partenza, che ha letto in modo meraviglioso. Lui già sapeva cosa sarebbe successo, e con intelligenza ha sfruttato la situazione: "Sapevo che in partenza Max sarebbe stato tosto con Lando, pensavo sarebbe stato aggressivo. Ho fatto una bellissima partenza, è stata una scommessa vincente e quello ci ha aiutato nel primo stint, ho preso un bel vantaggio e poi ho gestito il vantaggio. Il ritmo era buono, sono molto contento. Mi sentivo fiducioso, abbiamo veramente massimizzato il weekend e sono molto contento".