Leclerc mostruoso nelle qualifiche a Baku! Spettacolare pole position davanti alle Red Bull
Charles Leclerc ha conquistato la pole position a Baku. La Ferrari all'improvviso risorge. Verstappen secondo, poi Perez, Sainz, Hamilton e Alonso. Il Gran Premio dell'Azerbaigian si disputerà domenica, al sabato invece è in programma la Sprint Race.
Q1 caotica a dir poco. Due interruzioni per incidenti e due bandiere rosse. Sono 20 i minuti per la Q1, che è terminata 47 minuti dopo essere iniziata. Leclerc alla fine è il più veloce davanti a Verstappen e Alonso, Perez davanti a Russell e Hamilton. Sainz accusa enormi difficoltà. Fa tanta fatica, poi trova il giro buono e chiude nella top ten.
Nicky de Vries ha commesso un grave errore ed è andato a sbattere dopo otto minuti, parte anteriore dell'Alpha Tauri distrutta e prima bandiera rossa. Si riparte e dopo nemmeno tre minuti altro stop, stavolta è ‘colpa' di Gasly, che ha vissuto un venerdì da dimenticare: dopo la rottura del motore al mattino, un incidente. Sono fuori dopo la Q1 Zhou, le Haas di Hulkenberg e Magnussen, oltre a de Vries e Gasly.
La Q2 è intensissima e tesissima. Leclerc è a lungo al comando, ma poi davanti a tutti si piazza ovviamente Verstappen. Perez terzo su Sainz. La delusione è la Mercedes. Russell fuori, per quattro millesimi. A beffarlo è Hamilton che è solo decimo. Passano le due McLaren, le due Aston Martin e Tsunoda.
Russell amareggiato segue la Q3 che inizia in modo incredibile. Perché Verstappen e Leclerc fanno segnare lo stesso tempo. Max lo ha fatto prima e quindi è primo. Perez meglio di Sainz e Hamilton. A Stroll non funziona il DRS, l'Aston Martin brilla a Baku.
L'ultimo tentativo è un capolavoro assoluto di Leclerc, che è praticamente perfetto. Un giro strepitoso. Fa meglio di Verstappen, che si mette alle spalle. Max è secondo. Perez terzo, poi Sainz, Hamilton e Alonso.
La griglia di partenza del GP Azerbaijan a Baku della F1 2023
- 1ª fila: 1. Charles Leclerc (Ferrari), 2. Max Verstappen (Red Bull)
- 2ª fila: 3. Sergio Perez (Red Bull), 4. Carlos Sainz (Ferrari)
- 3ª fila: 5. Lewis Hamilton (Mercedes), 6. Fernando Alonso (Aston Martin)
- 4ª fila: 7. Lando Norris (McLaren), 8. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
- 5ª fila: 9. Lance Stroll (Aston Martin), 10. Oscar Piastri (McLaren)
- 6ª fila: 11. George Russell (Mercedes), 12. Esteban Ocon (Alpine)
- 7ª fila: 13. Alexander Albon (Williams), 14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
- 8ª fila: 15. Logan Sargeant (Williams), 16. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
- 9ª fila: 17. Nico Hulkenberg (Haas), 18. Kevin Magnussen (Haas)
- 10ª fila: 19. Pierre Gasly (Alpine), 20. Nyck De Vries (Alpha Tauri)