Leclerc e Sainz con i migliori nelle prove libere del GP Monza: la Ferrari SF-24 aggiornata dà fiducia
Prime indicazioni positive per la Ferrari dalla pista di Monza in vista del GP d'Italia della Formula 1 2024. Nella seconda sessione di prove libere infatti le due SF-24 dotate del nuovo pacchetto d'aggiornamenti sono sembrate all'altezza delle monoposto migliori della griglia sia nella simulazione qualifica che nella prima parte della simulazione di passo gara. Per quel che riguarda il giro secco infatti Carlos Sainz ha chiuso in terza posizione staccato di un solo decimo da Lewis Hamilton, autore della migliore prestazione cronometrica di queste FP2, e da Lando Norris (che ha chiuso a solo 3 millesimi dal tempo messo a segno dal pilota della Mercedes).
Lo spagnolo ha fatto meglio di appena 51 millesimi rispetto al compagno di squadra Charles Leclerc che ha terminato in quinta posizione nella classifica dei tempi preceduto anche da Oscar Piastri, mentre il leader del campionato Max Verstappen, che aveva chiuso in testa le FP1 del mattino, in questa seconda sessione non è riuscito ad effettuare un giro lanciato pulito con gomme soft nuove.
Notizie incoraggianti per la scuderia di Maranello arrivano anche dalla mini-simulazione di passo gara fatta nel finale della sessione dopo la ripresa dell'attività seguita alla bandiera rossa estratta per l'incidente occorso a Kevin Magnussen (finito a muro con la sua Haas alla Lesmo 2). I due piloti Ferrari infatti nel long run con gomma media hanno avuto un andamento similare a quello delle due McLaren di Lando Norris (che ha avuto però un ritmo leggermente superiore) e Oscar Piastri e della Red Bull di Max Verstappen. Anche Sainz e Leclerc infatti sono partiti forte per poi diminuire il proprio passo a causa di problemi di graining alle gomme col passare dei giri.
Discorso diverso invece per Lewis Hamilton con la Mercedes che, contrariamente agli altri, ha fatto un'introduzione più delicata (girando quasi un secondo e mezzo più lento degli altri) per poi andare migliorando col passare del tempo tanto da essere nettamente il più veloce a fine sessione. Prove libere anomale invece per l'altro alfiere della scuderia tedesca George Russell che ha perso la prima metà di sessione a causa delle ultime riparazioni effettuate sulla sua W15 incidentata nelle FP1 dal rookie italiano Andrea Kimi Antonelli e che dunque non ha potuto svolgere un lavoro regolare effettuando sia la simulazione di qualifica che quella di passo gara in queste FP2.
La classifica delle prove libere 2 del GP d'Italia di Formula 1 2024 a Monza
- Lewis Hamilton Mercedes 1:20.738
- Lando Norris McLaren +0.003
- Carlos Sainz Ferrari +0.103
- Oscar Piastri McLaren +0.120
- Charles Leclerc Ferrari +0.154
- George Russell Mercedes +0.348
- Nico Hulkenberg Haas F1 Team +0.402
- Daniel Ricciardo RB +0.562
- Fernando Alonso Aston Martin +0.578
- Lance Stroll Aston Martin +0.625
- Valtteri Bottas Kick Sauber +0.723
- Kevin Magnussen Haas F1 Team +0.761
- Alexander Albon Williams +0.854
- Max Verstappen Red Bull Racing +0.872
- Sergio Perez Red Bull Racing +0.940
- Yuki Tsunoda RB +0.997
- Franco Colapinto Williams +1.046
- Pierre Gasly Alpine +1.081
- Esteban Ocon Alpine +1.129
- Guanyu Zhou Kick Sauber +1.485