Leclerc dedica il suo casco a Vettel per l’ultima gara in Ferrari: “Grazie Seb”
Nel mondo della Formula 1 si dice sempre che il primo nemico di ogni pilota è il compagno di squadra. Perché è sempre il primo oggetto di paragone. Quando hai di fianco un campione del mondo la rivalità è subito forte, e se sei un ‘predestinato' tutto va moltiplicato all'ennesima potenza. Ma quando si vive fianco a fianco si capiscono anche le grandi qualità umane del ‘primo avversario'. Per questo nonostante le tante incomprensioni e le liti tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc c'è sempre stato un rapporto di stima e di rispetto. Il pilota monegasco, che da quest'anno è già il numero uno del team, nell'ultimo weekend di campionato ha deciso di omaggiare il pilota tedesco che da lunedì non sarà più un pilota della Ferrari.
L'omaggio di Leclerc a Vettel
Nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, l'ultimo di questo Mondiale 2020, Leclerc è sceso in pista con un casco diverso dal solito. Sulla calotta ha fatto scrivere: ‘Danke Seb', cioè ‘Grazie Sebastian'. Un bel gesto questo di Leclerc che ha voluto applaudire il suo compagno di squadra, dal quale sicuramente ha imparato tanto in questi anni. E anche se più di una volta i due hanno avuto modo di litigare, e anche in modo pesante dopo un paio di Gp in cui entrambi sono finiti fuori – vedi il Brasile lo scorso anno e l'Austria quest'anno – il rispetto e la stima non sono mai venuti meno. Bravo Leclerc. Perché non era così scontato questo gesto.
Sebastian Vettel saluterà la Ferrari dopo sei stagioni, anche lui come Fernando Alonso sperava di riportare il titolo Mondiale alla Ferrari, voleva farlo pure per emulare il suo mito Schumacher. Non ci è riuscito, non ha avuto sempre a disposizione una grande vettura, ma per due stagioni ha lottato con Hamilton, prima di soccombere. In attesa delle imprese di Lecerc, Seb resta il terzo pilota con più successi nella storia della Ferrari in Formula 1.