video suggerito
video suggerito

Le novità Ferrari usate sulla SF21 nelle Libere di Portimao: nuovo fondo e muso modificato

La Ferrari ha portato due novità per la SF21 testate con ottimi risultati da Charles Leclerc e Carlos Sainz durante le prime due sessioni di prove libere. Il nuovo fondo e la modifica al cape del musetto hanno dato eccellenti risposte in pista a Portimao, ma l’introduzione in qualifica e in gara di questi aggiornamenti slitta al prossimo GP del Mondiale di Formula 1.
A cura di Michele Mazzeo
46 CONDIVISIONI
Immagine

La Ferrari può essere contenta dopo il primo giorno in pista a Portimao. Le novità portate dalla scuderia di Maranello per la SF21 nel GP del Portogallo, terzo appuntamento del Mondiale 2021 di Formula 1, sembrano già dare frutti dopo le prime due sessioni di prove libere. In entrambe le sessioni infatti le monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz sono apparse molto competitive sia sul giro lanciato che sul passo gara (con lo spagnolo che ha fatto leggermente meglio del monegasco), non lontanissime dai ritmi delle Mercedes di Bottas e Hamilton e della Red Bull di Verstappen.

Merito certamente del lavoro fatto a Maranello dagli uomini della Ferrari che per questo GP del Portogallo hanno portato un nuovo fondo (montato al mattino sulla macchina di Leclerc e al pomeriggio su quella di Sainz) e un nuovo cape. Sul bordo d'uscita i deviatori di flusso davanti alle ruote posteriori sono stati infatti raddoppiati con i generatori di vortice che passano così da tre a sei. Ma non solo: anche la dimensione di questi deviatori di flusso è diversa rispetto a quelli visti in pista a Sakhir e a Imola nei primi due week end di gara della stagione (sono più piccoli rispetto ai precedenti).  Se pur piccola, questa modifica è andata a migliorare le prestazioni della SF21 in quanto i flussi diretti verso l'estrattore e la parte inferiore vengono ripuliti meglio aumentando così il carico aerodinamico e migliorando di conseguenza la stabilità della vettura.  Peccato che questa miglioria non sarà riproposta in qualifica e in gara: avendo un unico nuovo fondo la Ferrari ha deciso di non favorire né uno né l'altro pilota e rinviare dunque l'introduzione dell'aggiornamento al week end di Barcellona quando il nuovo fondo potrà essere montato sulle vetture di entrambi i driver.

Immagine

Insieme al nuovo fondo, la casa di Maranello nelle prime sessioni di libere a Portimao ha sfoggiato anche un nuovo muso che differisce rispetto al precedente per la modifica apportata nel cape che si presenta con un diverso taglio nella parte finale del mantello. Lo scopo di questa novità è quello di ottimizzare i flussi d'aria indirizzati verso la parte posteriore della monoposto e aumentare dunque il bilanciamento della SF21. Resta da capire se anche per questa modifica quello odierno è stato solo un test o se invece il nuovo muso, a differenza del fondo, sarà utilizzato anche in qualifica e in gara o se anch'esso sarà introdotto definitivamente in Catalogna tra sette giorni.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views