Le novità apportate sulla SF21 dalla Ferrari per il GP di Imola di Formula 1
Nel primo GP stagionale in Bahrain la Ferrari ha già dimostrato che con la SF21 si è fatto un grande passo in avanti rispetto alla scorsa annata e la deludente SF1000. L'upgrade della monoposto del Cavallino non si è però ancora concluso e già nel GP dell'Emilia Romagna, secondo round del Mondiale 2021 di Formula 1 attualmente in corso a Imola, la scuderia di Maranello ha introdotto alcune novità sulle vetture di Charles Leclerc e Carlos Sainz che, già dopo le prime sessioni di libere, sembrano dare ottimi riscontri.
Per il GP di Imola infatti la Ferrari è intervenuta soprattutto sul retrotreno della SF21 portando un’ala posteriore con profilo a cucchiaio, diversa rispetto a quella utilizzata in Bahrain che aveva un profilo rettilineo, allo scopo di ridurre la resistenza in rettilineo, e montando quindi un'ala anteriore molto più scarica. La novità tecnica più rilevante è però quella che riguarda la zona del diffusore dove si è cercato di emulare la soluzione adottata dalla McLaren sulla MCL35M che a Sakhir ha dimostrato di fare la differenza.
L'innovazione riguarda la presenza di un nuovo profilo verticale, più avanzato rispetto all'uscita del diffusore, che divide in due il canale restringendo quindi la sezione centrale di modo da velocizzare il flusso d'aria in uscita. Questa novità introdotta sulla SF21 per il GP di Imola ha lo scopo di aumentare il carico generato dal fondo e di conseguenza poter scaricare le ali e diminuire di fatto la resistenza aerodinamica all'avanzamento della vettura. Queste modifiche sembrano aver dato i frutti sperati dalla Ferrari già nelle prime sessioni di libere dove sia Leclerc che Sainz ne hanno usufruito in termini di velocità e tempi sul giro.