L’appello disperato del fratello di Dupasquier: “Cancellate i video dell’incidente”
Jason Dupasquier è morto pochi giorni fa dopo un tragico impatto avvenuto in Moto 3 nel corso del Gran Premio d'Italia al Mugello. Il giovane pilota svizzero, 19 anni, è stato vittima di un incidente fatale con la sua KTM che gli è costato la vita. Il cordoglio del mondo della Moto GP e dei piloti durante e dopo il weekend del Mugello, è stato seguito dall'appello che oggi il fratello minore di Dupasquier, Bryan, ha rivolto al mondo intero.
“Per favore potete cancellare tutti i video dell’incidente di mio fratello? È molto difficile per tutta la mia famiglia – ha spiegato Jason in un messaggio pubblicato attraverso una stories su Instagram – Jason ora sta viaggiando in pace e veglia su di noi, è il nostro piccolo angelo. Ti voglio bene fratello. Tutti i piloti gareggeranno per te, corri in pace”. Le parole di Bryan Dupasquier racchiudono il pensiero del mondo intero e anche degli stessi piloti che avevano già espresso il loro malcontento per aver dovuto gareggiare in quel weekend.
Il pilota della Ducati Jack Miller infatti, è stato uno dei tanti a scagliarsi contro la gestione televisiva del video dell’incidente nelle qualifiche di Moto3 del GP d’Italia al Mugello costato poi la morte a Dupasquier. Il pilota australiano ha aspramente criticato i continui replay dell'impatto fatale mandati in onda dalle TV: “Penso di aver visto almeno 10 replay dell’impatto, questo è inaccettabile”
Nel frattempo però, la Procura di Firenze ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio colposo dopo il decesso del pilota svizzero che era stato trasportato d'urgenza all’ospedale Careggi di Firenze e operato nella notte tra sabato e domenica nel tentativo di salvargli la vita. Domenica mattina subito dopo la gara della Moto3 è arrivata poi l’ufficialità della morte di Jason Dupasquier. Gli inquirenti ora analizzeranno proprio le immagini televisive per far luce sulla vicenda. Nel frattempo la famiglia Dupasquier chiede la cancellazione totale degli stessi video dell'impatto fatale a Jason proprio nel rispetto del dolore di tutti i familiari.