Lando Norris si infuria e fa il dito medio a un tifoso: è stato stuzzicato dopo il GP Australia
Il Gran Premio d'Australia del 2024 è stato a suo modo storico. Perché la Ferrari ha rotto il dominio della Red Bull e di Verstappen ed ha piazzato una doppietta superba con Sainz davanti a Leclerc. Sul podio, con loro, è salito anche Lando Norris, che ha ottenuto un buon terzo posto, che gli è valso il 14° posto della sua carriera. Un bel traguardo, ma anche amaro. Perché l'inglese è diventato così il pilota salito sul podio più volte senza vincere. La vittoria, che non è ancora arrivata, ha portato a un rapido battibecco a distanza il pilota McLaren con un tifoso, e tutto è finito velocemente online.
Una valanga di podi per Lando Norris
La McLaren di questi anni non è certo quella degli anni '80 e '90 e nemmeno quella che ha guidato Hamilton. Il processo di crescita è stato lento, ma in queste ultime stagioni il team inglese è risalito e lo ha fatto anche grazie a Lando Norris, pilota brillante e soprattutto veloce che in questi anni ha confermato sempre le sue grandi qualità.
Tra il 2020 e il 2022 è salito sul podio in ben sei occasioni, la prima volta è stato in Austria, nella prima gara dopo la pandemia. Mentre nel 2023 i podi sono stati addirittura sette, addirittura sei volte si è piazzato secondo, sempre alle spalle dell'imbattibile Verstappen. Il tredicesimo podio lo aveva portato a eguagliare il precedente primato di Nick Heidfeld, che per oltre un decennio è stato il pilota con più podi in F1 senza vittorie.
Il terzo posto di Melbourne e lo sfottò del tifoso
A Melbourne ha fatto 14! Record, ahi lui. Ma ciò che conta sono i trofei e i punti, eccellenti pure per la McLaren, saldamente terza nel campionato Costruttori. Chiusa la gara ha festeggiato sul podio, anche con l'amico Sainz e sui social è ritornato l'hashtag ‘Carlando', formato dall'unione dei due nomi.
Ma qualcosa è andato di traverso a Norris che mentre stava ritornando ai box dopo la festa del podio e le interviste ha sentito in lontananza, ma non troppa evidentemente, un tifoso dirgli qualcosa che gli è andato di traverso: "Lando! Ma quando la vincerai una gara?". L'inglese ha sentito bene quelle parole, lo hanno toccato, ferito, si è girato verso chi parlava e gli ha risposto, non a parole, ma in modo ancora più chiaro e cioè mostrandogli il dito medio. Risposta eloquente.
Quel tifoso forse voleva essere ironico, o volutamente è stato pungente. Ma certo che Norris non ha molte colpe se fin qui non ha mai vinto in Formula 1. La McLaren che ha avuto tra le mani non è mai stata la macchina migliore in pista, solo a Monza nel 2021 ha avuto una grande occasione, ma in quel caso venne beffato dall'allora compagno di squadra Daniel Ricciardo.