video suggerito
video suggerito

Lamborghini a Quantum Group: proposta d’acquisto da 7.5 miliardi

La Lamborghini potrebbe essere acquistata dagli svizzeri di Quantum Group con il sostegno del gestore di fondi Centricus Asset Management. Una notizia che ha sollevato un polverone nel mondo dei motori, tra conferme e smentite, in primis quella dell’Audi che ha sottolineato che la casa di Sant’Agata Bolognese non è in vendita.
A cura di Marco Beltrami
42 CONDIVISIONI
Immagine

Novità importanti all'orizzonte per la Lamborghini, la prestigiosa azienda italiana produttrice di automobili. Secondo quanto riferito all'autorevole magazine Autocar, la casa fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini, che nel 1988 è passata interamente ai tedeschi di Audi, potrebbe essere acquistata dagli svizzeri di Quantum Group con il sostegno del gestore di fondi Centricus Asset Management. Una notizia che ha sollevato un polverone nel mondo dei motori, tra conferme e smentite, in primis quella dell'Audi che ha sottolineato che "Lamborghini non è in vendita".

In particolare, il magazine britannico, avrebbe preso visione del documento inviato proprio dagli acquirenti a Volkswagen che contiene anche la proposta d'acquisto della Lamborghini, e in particolare della sede produttiva che si trova a Sant'Agata Bolognese. Il tutto senza stravolgimenti nell'organizzazione e riduzione nell'occupazione. Il tutto nell'ambito di una collaborazione strategica tra Quantum Group e Volkswagen AG che prevede anche un contratto quinquennale con Audi, per proseguire la fornitura attuale, con la condivisione delle proprietà intellettuali dei progetti e delle tecnologie elettriche. Inoltre Quantum Group vorrebbe anche creare un Centro R&D in Germania per studiare e realizzare, progetti validi per la mobilità per il futuro. Il tutto con l'idea di aumentare la produttività, ma anche provare ad accelerare il lancio di una supercar elettrica.

Ma chi c'è dietro Quantum? Il gruppo svizzero è rappresentato da Rea Stark Rajcic, manager che dal 2016 è protagonista di un fortunato sodalizio con Anton Piech, il figlio dell'ex proprietario della Volkswagen. A loro si deve la presentazione al salone di Ginevra del 2019, la presentazione della supercar elettrica Mark Zero, della Piech Automotive. Tra i vertici di della azienda svizzera produttrice di auto sportive che sfrutta anche tecnologie innovative, c'è anche il presidente Matthias Mueller, già Ceo del Gruppo Volkswagen tra il 2015 e il 2018 e, in precedenza, Ceo di Porsche (2010 – 2015), oltre ad altri personaggi di spicco di case automobilistiche tedesche.

A sostegno di Quantum ci sono i londinesi di Centricus Asset Management, che gestisce servizi finanziari, ma anche tecnologia, infrastrutture, media, intrattenimento e sport.  Sebbene l'operazione abbia trovato una serie di conferme, l'Audi non ha perso tempo per smentire il tutto. La casa dei 4 anelli, ha infatti affermato in maniera perentoria che "La Lamborghini non è in vendita". Non sono da escludere però ulteriori colpi di scena nelle prossime ore.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views