video suggerito
video suggerito

Ladri rubano cimeli di Ayrton Senna per un valore di 300 mila euro: due arresti

Recuperata gran parte della refurtiva: una tuta, dei guanti e un casco appartenenti ad Ayrton Senna e che erano stati sottratti dall’abitazione di Sergio Pregno, storico collezionista, lo scorso luglio. I Carabinieri hanno intercettato alcune chat in cui si stava contrattando il valore della merce. Due gli arrestati.
A cura di Alessio Pediglieri
134 CONDIVISIONI
Immagine

Oggetti di valore per un totale di circa 300 mila euro. E' questa la refurtiva che i Carabinieri del nucleo di Asti sono riusciti a recuperare dal furto avvenuto lo scorso 11 luglio a Sergio Pregno, storico collezionista di materiale appartenuto al mito della Formula 1, Ayrton Senna, e collaboratore con l'Istituto che porta il nome del pilota brasiliano. Purtroppo, però, si tratta solo di una minima parte della refurtiva: un casco, una tuta e un paio di guanti. Due gli arrestati.

Scomparso nel 1994, a seguito di un grave incidente nel Gran Premio di San Marino, Ayrton Senna rappresenta un autentico mito nel mondo dei motori e dello sport in generale tanto che ancora oggi ciò che è stato di proprietà o appartenuto al brasiliano ha un valore quasi inestimabile tra i collezionisti. Non solo per le sue capacità al volante, ma anche per la sua grande generosità, donando gran parte sei premi vinti in carriera e inserendo nel proprio testamento importanti lasciti a istituti per i bambini più poveri.

Così, non è passato inosservato quando lo scorso 11 luglio alcuni ladri si sono intrufolati nell'appartamento di Pregno e hanno sottratto diversi cimeli storici che fanno parte di una collezione unica. Tanto che alcuni pezzi sono spesso stati esposti per iniziative benefiche o a favore dell'Istituto Ayrton Senna. 

I Carbinieri del Nucleo di Asti hanno subito dato il via alle indagini che hanno riportato riscontri positivi nel giro malavitoso del riciclaggio: in una chat online sono stati rintracciati alcuni pezzi della refurtiva, per i quali due persone, poi arrestate, chiedevano delucidazioni sul possibile prezzo di vendita. I due fermati dalla polizia sono Danilo Martucci e Dabide Robba, di 31 e 32 anni, entrambi con precedenti. Ma la refurtiva sottratta dalle forze dell'ordine non è completa. All'appello mancano alcuni pezzi pregiati come dei modellini che rappresentano in scala le Williams guidate dal pilota brasiliano.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views