La storia della foto più iconica della Formula 1: con Senna, Prost, Mansell e Piquet
Ci sono delle immagini che fanno nella storia e che restano impresse nella memoria dei tifosi e degli appassionati, e che non hanno bisogno del tempo o dell'effetto nostalgia per diventare leggendarie – anche se ovviamente a riguardare quelle immagini è chiaro si alimentano i ricordi e non si può essere certo indifferenti. La Formula 1 dal 1950 a oggi ha regolato immagini infinite, di momenti meravigliosi e anche molto tristi. L'immagine più iconica della storia della Formula 1 è quella che venne scattata all'Estoril in occasione del Gran Premio del Portogallo. Furono immortalati uno al fianco dell'altro: Ayrton Senna, Alain Prost, Nigel Mansell e Nelson Piquet. L'età dell'oro della Formula 1, anni meravigliosi e indimenticabili.
Perché venne scattata la foto con Senna, Prost, Mansell e Piquet
Quella foto venne scattata per un buon motivo. Tutti e quattro i piloti erano in lizza per il titolo Mondiale. Quei quattro fenomeni erano divisi da otto punti, e avendo tutti la chance di vincere il titolo 1986 si decise di immortalarli tutti assieme. Un quartetto estremamente variegato. Da sinistra a destra si erano messi in posa Ayrton Senna, che guidava la Lotus griffata John Player e aveva una tuta scura, al suo fianco Alain Prost, campione in carica, in rosso McLaren e ancora con tanti ricci, poi c'erano i due piloti della Williams: il Leone Nigel Mansell con il suo baffo sorridente e la tuta rossa, e Nelson Piquet, quello che in quel momento si fregiava di più titoli (due), con una tuta chiara.
L'età dell'oro della Formula 1: dopo quella foto tutti vinsero il Mondiale
Quella foto ha fatto la storia, hanno provato a ripeterla giusto un paio di volte, ci ha provato Ecclestone, che figura in una delle foto successive sempre con i quattro fenomeni. Quel campionato, quello del 1986, lo vinse Prost all'ultima gara su Mansell, che mentre provava a conquistarlo venne fermato da una foratura sul rettilineo di Adelaide. Una beffa tremenda. Piquet vinse quello successivo (1987), poi nacque il dualismo tra Senna e Prost che monopolizzarono la Formula 1, conquistarono cinque dei successivi sei campionati, in mezzo il trionfo di Mansell, che a 39 anni nel 1992 divenne campione con la Williams.