La Renault cambia nome. Dal 2021 il team di F1 si chiamerà Alpine

Anche la Renault di Formula 1 sta per cambiare nome, l’annuncio ufficiale sta per arrivare e la denominazione ufficiale verrà modificata per il campionato del 2021. Il team francese si chiamerà Alpine, storico marchio nato negli anni ’50 che è ritornato in auge nel 2017 dopo ventidue anni di oblio.
La Renault cambia nome e diventerà Alpine
Dunque nei prossimi giorni, probabilmente dopo il Gran Premio d’Italia a Monza, la Renault ufficializzerà la grande novità. Dal 2021 si chiamerà Alpine il team di Formula 1, gestito da Cyril Abiteboul, che è diventato il boss anche di questa entità, che fa parte del gruppo Renault e che ha scritto la storia del motorsport, ma nei rally. Probabilmente cambieranno anche i colori, e spiace non vedere più la ‘giallona’. Ma non è detto che non si crei una vettura con il blu, il colore dell’Alpine, e il giallo, quello della Renault. Sarebbe un ritorno al passato vincente, perché Fernando Alonso, che tornerà a guidare per la scuderia francese nel 2021, vinse i due titoli Mondiali con una Renault gialla e azzurra.
Quanti cambi di nome in Formula 1
La rivoluzione dei nomi e dei marchi in Formula 1 è già in atto da tempo. Da qualche anno la Sauber ha ceduto la denominazione all’Alfa Romeo, mentre questo 2020 è iniziato con la Toro Rosso che si è tramutata in Alpha Tauri, un marchio appartenente sempre alla famiglia della Red Bull. Dalla prossima stagione la Racing Point (che fino a due anni fa era Force India) diventerà Aston Martin, e ora si appresta a cambiare pure la Renault, a un passo dall’essere Alpine. Curiosamente tutte e quattro le scuderie che hanno modificato o modificheranno il proprio nome hanno scelto una denominazione nuova che inizia con la lettera A. Difficile invece pensare a cambi per McLaren, Williams, Haas e soprattutto per Mercedes, Red Bull e Ferrari, l’unica scuderia sempre presente nel Mondiale di F1.