video suggerito
video suggerito

La reazione di Alex Marquez quando si è ritrovato dietro il fratello Marc: “Tremavo”. Poi ha capito

Marc e Alex Marquez hanno riscritto la storia della MotoGP in Germania. Per la prima volta dal 1997 due fratelli sono saliti assieme sul podio. La gioia per i due piloti spagnoli è stata enorme.
A cura di Alessio Morra
202 CONDIVISIONI
Immagine

Pecco Bagnaia ha vinto anche in Germania, il successo al Sachsenringlo riproietta in vetta al campionato della MotoGP, grazie anche, in verità, alla caduta nel finale di Jorge Martin, in netto calo nelle ultime gare. La caduta dello spagnolo ha permesso di salire sul podio a Marc e ad Alex Marquez. I due fratelli sono saliti per la prima volta sul podio assieme e dopo al gara erano entrambi raggianti.

La rimonta di Marc Marquez e la caduta di Martin

Che Bagnaia e Martin lottassero per il successo era quasi scontato, che Marc Marquez salisse sul podio era complicato, ma non impossibile, che Alex Marquez fosse tra i primi tre pareva solo un sogno. E invece i due fratelli hanno compiuto un'impresa e realizzato qualcosa di storico. Marc Marquez è un fenomeno, è ancora il più titolato della MotoGP, ma dopo la brutta caduta del venerdì è partito 13°. La rimonta è stata furiosa, ne sa qualcosa Morbidelli, poi è arrivato il momento del duello con il fratellino, che gli ha lasciato strada. Marc secondo, Alex terzo. Una festa congiunta. La cosa migliore possibile per entrambi, anche se il vincitore è stato un altro.

Immagine

Marc Marquez: "Avrei firmato per un podio con mio fratello"

Marc Marquez dopo la gara era euforico, più che per la rimonta per il podio con il fratello. Fisicamente stava meglio, ha lottato, rimontato e chiuso al secondo posto (con i tanti punti che lo confermano al terzo posto del campionato piloti). Il duello con Morbidelli è stato acceso, di questi si è anche scusato, ma è valso tanto. Perché il podio è stato celebrato con Alex Marquez. Nel post gara, lo spagnolo ha raccontato, nel post-gara a Marca, gli ultimi giri: "Ero salito al quarto posto. Alex era davanti, avrei dovuto rischiare per passarlo, poi Martin sfortunatamente è caduto, la fortuna è stata dalla nostra parte. Quando abbiamo visto la caduta ho visto che lui si è rilassato e l'ho superato in modo pulito in discesa. Avevamo capito quale fosse la nostra posizione sul podio e abbiamo festeggiato insieme".

Il festeggiamento è stato enorme. Erano quasi più contenti loro che Bagnaia. Marc Marquez ha spiegato perché: "Poter condividere un podio in MotoGP, nella massima categoria del mondo, con tuo fratello è una cosa che quest'anno vedevo irraggiungibile. Già per me è difficile salire sul podio, lui finora non c'era riuscito. Lo speravo, ho detto: "Magari una giornata con la pioggia. Se giovedì mi avessero detto: ‘Non vincerai, ma condividerai il podio con Alex' io avrei firmato".

Immagine

Alex e Marc Marquez eguagliano i fratelli Aoki

Un evento. Per la prima volta dal 1997, Gp di Imola (sempre a luglio), due fratelli salgono sul podio in MotoGP, all'epoca furono i fratelli Aoki dietro al mito Mick Doohan. Evento celebrato con tutti i crismi da entrambi, ma un po' di più da Alex, meno abituato a salire sul podio. Il giovane Marquez, ad As, ha parlato di quei momenti, che sono stati tesissimi.

Alex Marquez parla di quando ha visto il podio con il fratello Marc

Lui era terzo, poi Marc arrivava, ma Martin è caduto e il sogno del doppio podio si è materializzato: "Ho visto che ha litigato, ma sinceramente non sapevo che mi stesse inseguendo. Pensavo di essere dietro Bastianini, perché pensavo che sarebbe arrivato più veloce. Quando ho visto che Marc sarebbe arrivato non sapevo cosa fare. Tremavo dappertutto. E poi Martín è caduto ed essendo egoista in quel momento, ho pensato "che tranquillità per noi". Ho provato a tirare, ma non ha fatto una buona curva e poi mi ha superato e ho detto: "wow, lascialo andare fino alla fine e controlla quelli dietro di lui".

Immagine

Poi ha confessato di aver realizzato un sogno: "Siamo molto fortunati nella vita, perché l'abbiamo vissuta molte più volte di quanto si possa immaginare: giorni come questo, giorni in cui entrambi abbiamo vinto o vinto campionati nello stesso anno. Questo è il successivo sogno che avevo, l'avevo sognato tanto, cambierei i miei quaranta e passa podi di Coppa del Mondo con questo, perché è molto più speciale essere sul podio con mio fratello. Ora vorrei poterlo ripetere, magari con un primo e un secondo posto".

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views