La nuova Formula 1 di Domenicali: “Una gara in Africa e le Sprint Race”
Il Ceo della Formula 1 Stefano Domenicali rivela alcuni interessanti dettagli riguardo al futuro del Circus. Nella video intervista “StefaYES o StefaNO” sul sito ufficiale della F1 il 55enne imolese si pone una vasta gamma di domande sul futuro della campionato automobilistico a ruote scoperte più prestigioso al mondo svelando ciò che si aspetta dalle nuove regole che entreranno in vigore dal Mondiale 2022 e anche alcune nuove gare che entreranno nel calendario iridato.
Innanzitutto il numero uno del Circus si attende che in futuro ci sarà un maggior equilibrio tra le forze in campo: "Con tutto il rispetto per Toto Wolff e per i nostri tifosi Mercedes: non spero che questo dominio continui" ha risposto infatti Domenicali che rispondendo ad un'altra domanda si è detto convinto che la sua ex scuderia, la Ferrari, tornerà a lottare per il titolo nei prossimi cinque anni.
Per quanto riguarda le nuove tappe che la Formula 1 andrà a toccare nei prossimi anni, Stefano Domenicali ha confermato che si dovrebbe disputare una gara in Africa entro i prossimi cinque anni (si parla da tempo di un possibile ritorno del Gran Premio del Sudafrica) e un secondo round negli Stati Uniti entro i prossimi tre.
Esclusa invece ogni possibilità di vedere week end di gara di soli due giorni: "Tutti gli organizzatori dei vari Gran Premi hanno espresso il desiderio di offrire ai propri spettatori il programma completo del GP, e noi dobbiamo rispettare questo desiderio" ha dichiarato infatti il boss della Formula 1 Stefano Domenicali a riguardo. Mentre ci saranno delle modifiche all'attuale format con le Sprint Race che, dopo la sperimentazione in alcuni week end di questa stagione (a Silverstone, Monza e Interlagos) potrebbero diventare un appuntamento fisso nel programma di ogni fine settimana di gara della F1 già dal prossimo Mondiale 2022.