La mamma di Valentino Rossi e quella porta che collega le due case: è sempre aperta da un lato
Valentino Rossi è da qualche tempo un ex pilota, ma solo per quanto riguarda le due ruote: il marchigiano continua a correre al volante delle automobili, nelle competizioni GT e Endurance, mentre la sua eredità nella Moto GP è assicurata dalla sua scuderia VR46.
Rossi vive nella sua Tavullia – nelle Marche – con la compagna Francesca Sofia Novello, che nel 2022 gli ha dato la sua prima figlia Giulietta. La casa di Valentino è vicina a quella di mamma Stefania, il rapporto tra i due è tuttora strettissimo. Tra le due abitazioni c'è una porta, il cui significato è insieme simbolico e pratico: "Dalla mia parte è sempre aperta – ha raccontato al Corriere della Sera la madre di Rossi – Penso sia aperta anche la serratura di Valentino. Non sono una ficcanaso, uso il passaggio solo quando è necessario, ma sapere che quella porta esiste mi fa molto piacere".
I genitori di Valentino si separarono quando lui aveva appena 10 anni: "Riuscì a superarla. Comprese che può capitare. A proposito di porte, tra noi non ci sono mai state, mai fissato quelle regole da genitori separati, un weekend qui, un altro là. E il Natale lo trascorriamo insieme da sempre". Dal canto suo il campione marchigiano ha ammesso in passato di "avere sofferto la separazione dei miei genitori, ma litigavano spesso e per me come qualità della vita è stato meglio".
Adesso anche lui è alle prese col difficile mestiere del genitore e secondo mamma Stefania ha trovato la donna giusta per fare un passo così importante: "Francesca Sofia ha un carattere simile a quello di Valentino. Quando si tratta di essere precisi, seri, accurati, lei c’è. Quando è il momento di giocare, di assecondare una serenità, lei c’è". La seconda vita di Valentino è pronta a scrivere nuovi capitoli.