video suggerito
video suggerito

La Lamborghini Urus per il nuovo record di velocità su ghiaccio

Il Lago Bajkal in Siberia si rivela la cornice ideale per ospitare il Days of Speed sul ghiaccio. E nel ‘giorno della velocità’ a occupare la scena in quell’angolo di Russia che guarda verso la Mongolia è la Lamborghini Urus, capace di toccare una velocità di 298 km/h. Al volante c’è il pilota russo Andrey Leontyev, specialista in condizioni estreme di guida.
A cura di Maurizio De Santis
88 CONDIVISIONI
Immagine

Lanciarsi all'inseguimento con uno dei Suv più veloci attualmente disponibili sul mercato. Non è un film di James Bond, che si lancia a tutta velocità per sfuggire agli agenti della Spectre, ma il Lago Bajkal in Siberia si rivela la cornice ideale per ospitare il Days of Speed. Su una crosta di ghiaccio spessa abbastanza da sopportare anche il peso di una vettura, è andato in scena un evento d'eccezione per appassionati della velocità e del brivido che corre lungo la schiena, quando il piede tormenta l'acceleratore e il motore sale di giri. È un sussurro che esplode in un rombo e accompagna la sagoma del bolide fin dove la vista arriva all'orizzonte. Cambia la location, con il ghiaccio vivo che si trasforma in asfalto per le temperature che sfiorano i 20 gradi sotto zero, ma resta la grande emozione di spingere sul gas, che sia in auto oppure in moto.

E nel ‘giorno della velocità' a occupare la scena in quell'angolo di Russia che guarda verso la Mongolia è la Lamborghini Urus, capace di toccare una velocità di 298 km/h. Durante i test – si legge nella nota della Casa – l'Urus di serie ha addirittura ha raggiunto i 302 km/h. Una prestazione straordinaria che fa il paio con il record sui mille metri con partenza da fermo.

Immagine

Al volante c'è il pilota russo Andrey Leontyev che guida in condizioni estreme con la stessa semplicità di un viaggio a velocità di crociera. Gli riesce tutto con naturalezza: tiene a bada l'adrenalina, non ha paura di perdere il controllo né di finire chissà dove scivolando sulla lastra sconfinata. Domina la vettura nonostante l'aderenza proibitiva del fondo e le raffiche di vento, sfruttando le prestazioni e la manovrabilità del bolide.

Quali sono i dettagli tecnici della vettura. La Lamborghini Urus guidata da Leontyev è dotata di un motore V8 biturbo 4.0 da 650 Cv e 850 Nm di coppia massima. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 3.6 secondi e da 0 a 200 km/h in 12.8 secondi. Tenetevi forte e allacciate le cinture: può toccare una velocità massima di 305 km/h.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views