video suggerito
video suggerito

La FIA toglie il velo alle rivoluzionarie Formula E del 2023: svelato il prototipo della nuova Gen3

La FIA ha svelato il prototipo delle nuove monoposto Gen3 che dal prossimo anno si sfideranno nel Mondiale di Formula E con prestazioni molto più elevate rispetto alle vetture attualmente usate nel campionato riservato ai bolidi elettrici.
A cura di Michele Mazzeo
311 CONDIVISIONI
Immagine

La FIA ha svelato il prototipo delle rivoluzionarie monoposto elettriche Gen3 che a partire dal prossimo anno si sfideranno nel Mondiale di Formula E. La terza generazione di vetture per il campionato 100% elettrico è stata ufficialmente presentata al pubblico oggi allo Yacht Club di Monaco.

La Gen3 è la prima auto da corsa al mondo progettata e ottimizzata specificamente per le corse su strada. Debutterà nella Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E al quale prenderanno parte sette dei principali produttori automobilistici del mondo (Jaguar, Mahindra Racing, Maserati, NIO 333, DS Automobiles, Nissan e Porsche).

Sviluppata da ingegneri ed esperti di sostenibilità della FIA e della Formula E, la Gen3 si distingue per le alte prestazioni, l’efficienza e la sostenibilità. Progettata per mostrare al mondo che alte prestazioni e sostenibilità possono coesistere senza compromessi, la Gen3 è pioniera di tecnologie all'avanguardia che saranno implementate anche sulle automobili.

La nuova Gen3 sarà l'auto di Formula E più veloce di sempre, con una velocità massima di oltre 322 km/h e sarà anche la monoposto elettrica più efficiente di sempre, con più del 40% dell'energia utilizzata in una gara prodotta dalla frenata rigenerativa. Inoltre circa il 95% di efficienza energetica sarà prodotta da un motore elettrico che fornisce fino a 350kW di potenza (470BHP), rispetto a circa il 40% per un motore a combustione interna. Sarà anche la prima monoposto di Formula E con propulsore anteriore e posteriore: con il nuovo propulsore anteriore che aggiunge 250kW ai 350kW del posteriore, più che raddoppiando la capacità rigenerativa dell'attuale Gen2 portandolo ad un totale di 600kW.

La capacità di ricarica de 600kW per l'energia supplementare durante una gara sarà ad altissima velocità, quasi il doppio della potenza dei caricabatterie commerciali più avanzati del mondo. La Gen3 sarà inoltre la prima monoposto senza i freni idraulici posteriori.

Ogni aspetto della produzione della Gen3 è stato ripensato, riprogettato e ricostruito per garantire che l'auto rappresenti il punto di riferimento per le corse sostenibili ad alte prestazioni senza compromessi. Per esempio, i materiali naturali sono stati introdotti negli pneumatici, nelle batterie e nella costruzione della carrozzeria con il pensiero del ciclo di vita al centro.

La Gen3 fa quindi anche un passo in avanti sul piano della sostenibilità con le batterie più avanzate e sostenibili mai realizzate, costituite da minerali di provenienza sostenibile, mentre le celle della batteria saranno riutilizzate e riciclate a fine vita. Nella costruzione della carrozzeria si utilizzerà lino e fibra di carbonio riciclate da auto Gen2 riducendo così la quantità complessiva di fibra di carbonio vergine utilizzata di oltre il 10%.

Immagine

Tutta la fibra di carbonio di scarto sarà riutilizzata per nuove applicazioni attraverso l'adozione di un processo innovativo dell'industria aeronautica. La gomma naturale e le fibre riciclate costituiranno il 26% dei nuovi pneumatici Gen3 e tutti gli pneumatici saranno completamente riciclati dopo le corse. L'impronta di carbonio della Gen3 è stata misurata fin dalla fase di progettazione per rispettare tutte le misure per ridurre l'impatto ambientale.

Il commento del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem durante la presentazione della nuova Gen3: "Sia tecnologicamente che dal punto di vista ambientale, la Gen3 stabilisce nuovi standard nel motorsport mondiale. La FIA e i team di sviluppo della Formula E hanno fatto un lavoro superbo e li ringrazio per il loro duro lavoro su questo progetto. Sono lieto di vedere così tanti produttori leader già firmatari per la prossima era del campionato e attendere il debutto competitivo di Gen3 nella Stagione 9 con grande anticipo".

Immagine

A quelle del numero uno della FIA fanno eco le parole di Alejandro Agag, fondatore e presidente della Formula E: "La Gen3 rappresenta l'ambiziosa terza era del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. Con ogni generazione di auto da corsa ci spingiamo oltre i confini delle possibilità nella tecnologia EV e la Gen3 è il nostro progetto più ambizioso fino ad oggi. Gli occhi del mondo sono sul Principato per il Monaco E-Prix e siamo orgogliosi di rivelare nella casa storica del motorsport quest'auto prodotta in due anni. I miei ringraziamenti vanno al grande team dietro di esso, a Formula E e alla FIA – il futuro di tutte le corse elettriche è luminoso".

311 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views