La Ferrari vola all’Hungaroring: Leclerc il più veloce nelle Fp2, ma sabato arriverà la pioggia
Anche nella seconda sessione di prove libere la Ferrari è stata la più veloce. Questa volta ha messo tutti in riga Charles Leclerc, che ha realizzato il tempo di 1.18.445. Alle sue spalle a sorpresa si è piazzato Lando Norris, che guida una McLaren molto in palla, almeno in questo venerdì – anche se storicamente la McLaren in Ungheria ha sempre volato. Terzo Sainz, velocissimo in mattinata, quarto Verstappen. Nel passo gara la Ferrari si è confermata e fa ben sperare per il Gp, ma nelle Qualifiche dovrebbe arrivare la pioggia che potrebbe scompaginare tutto.
63 punti di ritardo per Leclerc da Verstappen, il divario tra Ferrari e Red Bull nel Costruttori è di 82 punti. Ma l'ambiente ci crede, per pensare a una rimonta clamorosa c'è bisogno di una doppietta. Il venerdì dell'Hungaroring fa ben sperare. Leclerc è stato nettamente il più veloce. Nella Fp2 vicini Norris, Sainz e Verstappen, racchiusi in un paio di decimi. Max non ha brillato, in Ungheria non ha mai vinto.
Quinto posto per Ricciardo, poi un ottimo Alonso, che oggi ha compiuto 41 anni, e Vettel, che ha annunciato il ritiro a fine stagione e si presenta con un'Aston Martin che vola grazie a un'ala tutta nuova. Nella top ten anche Russell, Perez e Bottas. Solo undicesimo Hamilton.
Anche nel passo gara c'è stata una Ferrari eccezionale. La pista dell'Ungheria calza a pennello per le caratteristiche della vettura che guidano Leclerc e Sainz. Ma sabato sull'Hungaroring dominerà la pioggia che potrebbe stravolgere in modo quasi tutto. Anche se Sainz e Leclerc sul bagnato si trovano molto bene. Le ultime pole sul bagnato le hanno realizzate Verstappen (due), Norris e proprio Sainz.