La Ferrari svela la macchina per la Formula 1 2022: data della presentazione e prime indiscrezioni
Emergono i primi dettagli sulla nuova vettura che la Ferrari sta mettendo a punto e con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz prenderanno parte al Mondiale di Formula 1 2022. Le aspettative intorno alla monoposto del Cavallino sono elevate dato che a Maranello si è deciso di sacrificare il lavoro di sviluppo sulla SF21 proprio per concentrare gli sforzi sulla macchina per la prossima stagione che, a causa della rivoluzione tecnica, sarà completamente rivoluzionata rispetto al recente passato sia dal punto di vista estetico che delle prestazioni.
La curiosità intorno alla nuova Ferrari è dunque altissima e, ovviamente, bisognerà attendere di vederla in pista nei test prestagionali per capire se il gap da Mercedes e Red Bull è stato finalmente colmato del tutto e dunque i piloti del Cavallino potranno tornare a lottare per le vittorie nei singoli GP e inserirsi nella lotta per i titoli iridati. Intanto però, concluso il Mondiale 2021, da Maranello inizia a trapelare qualche notizia in più riguardo a questa tanto attesa vettura, denominata per ora con la sigla di progetto 672.
Innanzitutto c'è la data in cui la nuova macchina della Ferrari sarà presentata. Il team principal Mattia Binotto ha infatti rivelato che la presentazione della vettura 2022 sarà tra il 16 e il 18 febbraio, vale a dire qualche giorno prima del debutto in pista nei primi test prestagionali in programma a Barcellona.
E poi ci sono le prime indiscrezioni riguardo all'aspetto della nuova monoposto della Ferrari per il Mondiale di Formula 1 2022. Esteticamente vedremo infatti una vettura molto diversa rispetto al passato: sarà infatti più corta e più pesante rispetto alla SF21. La lunghezza non supererà i 3,6 metri, per cui sarà più corta di almeno due metri rispetto alla SF21 (che misura 5,6 metri). Il peso della nuova Ferrari sarà invece di almeno 795 kg e quindi almeno 43 kg in più della SF21.
Ovviamente il fondo non sarà più scanalato come quello della precedente vettura ma presenterà due lunghi canali che favoriranno il cosiddetto effetto suolo, e gli pneumatici, come prevede il nuovo regolamento, saranno da 18 pollici e non più da 13″. A cambiare sarà anche il main sponsor con il logo del Banco di Santander che tornerà a campeggiare sulla rossa al posto di Mission Winnow.
Per quanto riguarda il motore della nuova macchina invece sarà quello visto sulle SF21 di Leclerc e Sainz nel finale della scorsa stagione, che però, grazie ad un'implementazione a livello di affidabilità, dovrebbe sprigionare circa 10 cavalli in più rispetto a quanto visto finora. A breve inoltre la Ferrari avrà un'arma in più per rendere ancora migliore il lavoro di sviluppo della nuova monoposto: da gennaio infatti entrerà a pieno regime il nuovo e innovativo simulatore che consentirà di migliorare la correlazione tra progetto e comportamento reale in pista.