video suggerito
video suggerito

La Ferrari svela il nome della nuova F1 2025: cosa sappiamo sulla SF-25 di Hamilton e Leclerc

Le ultime anticipazioni sulla nuova monoposto Ferrari con cui Lewis Hamilton e Charles Leclerc correranno nel Mondiale di Formula 1 2025 prima della presentazione ufficiale: dalla livrea alle modifiche aerodinamiche fino al motore ecco le principali novità della nuova SF-25.
A cura di Michele Mazzeo
43 CONDIVISIONI
Immagine

C'è grande attesa per scoprire la nuova monoposto Ferrari con cui il neoarrivato Lewis Hamilton e il veterano Charles Leclerc correranno nel Mondiale di Formula 1 2025. Manca ormai pochissimo alla presentazione ufficiale (che sarà il prossimo 19 febbraio) ma, subito dopo l'attesissimo debutto del sette volte campione del mondo in rosso, la sua prima volta a bordo di una monoposto del Cavallino Rampante a Fiorano e anche il suo primo incidente da ferrarista (nel day-2 del test TPC a Barcellona), la casa di Maranello ha deciso di rivelare in anticipo il nome della vettura con il britannico disputerà il suo primo campionato F1 da alfiere Ferrari e, insieme al monegasco, andrà a caccia di quei titoli iridati che mancano alla rossa da ormai 17 anni. In continuità con il passato la nuova macchina si chiamerà SF-25.

Per quanto vi sia inevitabilmente grande riserbo intorno alla nuova F1 del Cavallino, alcune indiscrezioni filtrate nelle scorse settimane, ci permettono di dare alcune anticipazioni riguardo alla monoposto che farà il suo debutto ufficiale nello shakedown di Fiorano, ma soprattutto nei test prestagionali della Formula 1 che andranno in scena in Bahrain dal 26 al 28 febbraio. La SF-25 sarà svelata il prossimo 19 febbraio, il giorno dopo l'evento collettivo di Londra in cui sarà rivelata invece la nuova livrea, con un presentazione in grande stile, ma intanto cominciano a filtrare delle prime indiscrezioni sommarie riguardo alle caratteristiche della nuova macchina da Formula 1 del Cavallino le cui specifiche dettagliate sono ovviamente top secret.

Secondo quanto filtra da Maranello infatti sappiamo che la nuova Ferrari di Leclerc e Hamilton per il Mondiale di Formula 1 2025 non sarà completamente diversa rispetto alla SF-24 del 2024 (anche se Vasseur ha annunciato una rivoluzione al 99%). La SF-25 avrà infatti importanti novità sia a livello aerodinamico (con alcune soluzioni inedite) che meccanico che dovrebbero risolvere i problemi di drag, degrado degli pneumatici e prestazioni in qualifica (per quanto possibile dato il regime di congelamento dei motori in cui si trova attualmente la Formula 1),  che hanno condizionato il rendimento della SF-24 nella passata stagione.

La SF-25 avrà infatti una posizione dell'abitacolo più spostata all'indietro, una scatola del cambio più corta e di conseguenza anche per una diversa allocazione delle componenti all'interno della scocca. A cambiare rispetto alla SF-24 saranno anche le ali, anteriore e posteriore, che saranno costruite con dei materiali che consentono di sfruttare al massimo l'elasticità che permette la flessione in corsa, restando ovviamente all'interno del perimetro stabilito dal regolamento.

Immagine

La nuova vettura  F1 del Cavallino Rampante avrà poi pance ancora più slanciate ed estreme rispetto a quelle che presentava la SF-24 alla fine della scorsa stagione, cioè nella sua versione più evoluta, e una parte frontale completamente rivisitata nel punto di raccordo tra telaio e fondo, nelle bocche dei radiatori e uno scalino ridotto di modo da ridurre ulteriormente l'ingombro davanti alle gomme posteriori. Per quanto concerne il fondo ci si presenterà al via con una versione più evoluta figlia dei dati raccolti in pista e in galleria del vento nel corso di tutto il 2024. La nuova monoposto Ferrari presenterà poi un sistema di raffreddamento sempre più basato sulla fluidodinamica interna al fine di sfruttare al massimo l’aria incanalata senza allargare eccessivamente le bocche di immissione e gli sfoghi di evacuazione che andrebbero ad influire inevitabilmente sulla prestazione aerodinamica.

Immagine

La vera rivoluzione a livello tecnico della SF-25 riguarderà però soprattutto lo schema delle sospensioni anteriori con la Ferrari che dovrebbe abbandonare il push-rod per passare al pull-rod omologandosi dunque a Red Bull e McLaren. Una decisione che ha comportato quindi la totale riprogettazione dell'avantreno della vettura con un diverso alloggiamento delle componenti interne delle sospensioni. Novità visibile come quella che interesserà la livrea che non sarà del tradizionale brillante color ‘rosso Ferrari' bensì di un rosso più scuro, quasi bordeaux, che si avvicina alla tonalità utilizzata sulla SF-1000 al Mugello nel 2020 in occasione dei 1000 GP in Formula 1 della scuderia di Maranello.

Immagine

Quella con cui Lewis Hamilton e Charles Leclerc correranno nel prossimo Mondiale di Formula 1 2025 sarà dunque una monoposto diversa sia nell'aspetto esteriore che, soprattutto, internamente rispetto alla vettura della scorsa stagione di cui si prefigge di essere un'estrema evoluzione. Per vedere i risultati di questa evoluzione estrema bisognerà però aspettare almeno i test prestagionali (di scena in Bahrain dal 26 al 28 febbraio) mentre per vedere la livrea della SF-25 basterà attendere fino alla presentazione collettiva di Londra del 18 febbraio e poi il giorno successivo, quando andrà in scena la presentazione ufficiale della nuova Ferrari per la F1 2025,  per conoscere invece le nuove forme e le nuove linee e vederla anche in azione nel breve shakedown di scena a Fiorano.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views