video suggerito
video suggerito

La Ferrari svela il nome della nuova F1 2024: cosa sappiamo sulla SF-24 di Leclerc e Sainz

Le ultime anticipazioni sulla nuova monoposto Ferrari con cui Leclerc e Sainz correranno nel Mondiale di Formula 1 2024 prima della presentazione ufficiale: dalla livrea alle modifiche aerodinamiche fino al motore ecco le principali novità della nuova SF-24.
A cura di Michele Mazzeo
80 CONDIVISIONI
Immagine

C'è grande attesa per scoprire la nuova monoposto Ferrari con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz correranno nel Mondiale di Formula 1 2024. Manca ormai pochissimo alla presentazione ufficiale (che sarà il prossimo 13 febbraio) ma, subito dopo il rinnovo di contratto del monegasco, la casa di Maranello ha deciso di rivelare in anticipo il nome della vettura che si prefigge l'obiettivo di ridurre il gap visto nella passata stagione con la dominante Red Bull di Max Verstappen. In continuità con il passato la nuova macchina si chiamerà SF-24.

Per quanto vi sia grande riserbo intorno alla nuova F1 del Cavallino, alcune indiscrezioni filtrate nelle scorse settimane, ci permettono di dare alcune anticipazioni riguardo alla monoposto che farà il suo debutto ufficiale nei test prestagionali della Formula 1 che andranno in scena in Bahrain dal 21 al 23 febbraio. La SF-24 sarà svelata il prossimo 13 febbraio con un presentazione low-profile rispetto a quella scintillante della passata stagione, ma cominciano a filtrare delle prime indiscrezioni sommarie riguardo alle caratteristiche della nuova vettura F1 del Cavallino le cui specifiche dettagliate sono ovviamente top secret.

Secondo quanto filtra da Maranello infatti sappiamo che la nuova Ferrari di Leclerc e Sainz per il Mondiale di Formula 1 2024 sarà completamente diversa rispetto alla SF-23 del 2023 (Vasseur ha annunciato una rivoluzione al 95%). A cambiare nella SF-24 innanzitutto è il concept aerodinamico della vettura con il definitivo addio alle pance larghe e l'introduzione di un nuovo corpo più slanciato con fiancate spioventi e un cofano motore più allungato che si andrà ad allargare poi nella zona di scarico. Vi saranno importanti novità sia a livello aerodinamico (con alcune soluzioni inedite) che meccanico che dovrebbero risolvere i problemi di passo gara, degrado gomme ed eccessivo sottosterzo che hanno condizionato il rendimento della SF-23 e, al contempo, migliorare anche le prestazioni (per quanto possibile in regime di congelamento dei motori in cui si trova attualmente la Formula 1).

La SF-24 avrà infatti un nuovo telaio, dei nuovi schemi per le sospensioni e per la trasmissione, una nuova disposizione dei convogliatori di flusso, una nuova struttura del retrotreno, una nuova ala anteriore e un nuovo fondo. Sarà dunque una monoposto completamente diversa sia nell'aspetto esteriore che, soprattutto, internamente rispetto alla vettura della scorsa stagione. Per vedere i risultati di questa rivoluzione bisognerà però aspettare almeno i test prestagionali (di scena in Bahrain dal 21 al 23 febbraio) mentre per vedere le linee e la livrea della SF-24 basterà attendere fino al 13 febbraio, quando andrà in scena la presentazione ufficiale della nuova Ferrari per il Mondiale di Formula 1 2024.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views