La Ferrari si rinnova, cambia la struttura tecnica e sportiva per il Mondiale F1 2021
La Ferrari si rinnova, seppur parzialmente. Il 2021 deve essere l'anno in cui la Rossa di Maranello volta pagina e vuole farlo subito. Dopo il sesto posto del Mondiale Costruttori (solo tre i podi conquistati, due da Leclerc e uno da Vettel), la scuderia italiana vuole tornare a competere per le prime posizioni, vuole farlo sempre. Mattia Binotto che è stato giustamente confermato, in Formula 1 i cambiamenti richiedono tempo e non producono risultati immediati, ha deciso di modificare l'organigramma della squadra che diventa più snello. Binotto sarà sempre il Team Principal ma sarà sgravato da alcune responsabilità:"La Ferrari ha realizzato una riorganizzazione tecnica per dare attenzione alle priorità tecniche e di gara, con la definizione di ruoli e responsabilità molto chiari".
Il nuovo organigramma della Ferrari
Mattia Binotto è sempre dunque il Team Principal, mentre Enrico Cardile si occuperà del Telaio, la Power Unit sarà gestita da Enrico Gualiteri, mentre Laurent Mekies, che è stato al muretto in alcune gare si occuperà delle corse. Gianmaria Fulgenzi sarà invece il responsabile della filiera. La notizia è stata annunciata un giorno prima del lancio del team 2021. Il primo passo verso la nuova stagione, a cui faranno seguito la presentazione ufficiale della Ferrari e i test in Bahrain prima del Gp del Bahrain del 28 marzo. Il comunicato della Ferrari:
Le numerose sfide che Scuderia Ferrari Mission Winnow affronterà in questa e nelle prossime stagioni richiedono sempre più un’assoluta focalizzazione di tutte le energie sulle priorità tecniche e sportive, con la definizione di ruoli e responsabilità chiare.
A Mattia Binotto, Team Principal e Managing Director della Scuderia Ferrari riportano, per l’area tecnica: Enrico Cardile (Chassis), Enrico Gualtieri (Power Unit), Laurent Mekies (Racing) e Gianmaria Fulgenzi (Supply Chain). Con l’obiettivo di essere più efficaci ed efficienti nella ricerca della prestazione la Direzione Chassis sarà organizzata in quattro aree:
Vehicle Concept (David Sanchez);Chassis Performance Engineering (Enrico Cardile);Chassis Project Engineering (Fabio Montecchi);Vehicle Operations (Diego Ioverno). A questo scopo l’attività di ingegneria di pista verrà integrata all’interno dell’area Chassis Performance Engineering. Inoltre, nell’ottica di massimizzare le opportunità di business, l’ente Scuderia Ferrari Commercial, Marketing and Events passa all’interno del Department Brand Diversification, diretto da Nicola Boari.