La Ferrari già nel 2024 punta al Mondiale dei Costruttori, Vasseur non si nasconde
La Ferrari a Melbourne è tornata a vincere. Carlos Sainz ha trionfato, Leclerc è arrivato secondo. Oltre al successo in Australia è stata piazzata anche una fantastica doppietta. I tifosi hanno iniziato a sognare in grande, pure se Verstappen resta sempre il favoritissimo. Ma intanto anche il team principal alza l'asticella e fissa un obiettivo più che ambizioso. La Ferrari punta già nel 2024 al titolo dei Costruttori.
Che la Red Bull abbia la vettura migliore è un dato di fatto, Verstappen sa di avere nettamente la chance di vincere il quarto Mondiale di fila. L'avvio di stagione, però, ha confermato una Ferrari di alto livello. Un successo e complessivi quattro podi in tre gare. Davvero non male. Parlando con il TG1 Fred Vasseur ha dichiarato che la Ferrari ha messo nel mirino il Mondiale Costruttori: "Questo è il nostro obiettivo, ma anche batterci per il Mondiale piloti anche se quest'anno forse è un po' presto, ma vedremo". Al di là delle classifica attuale, Red Bull avanti di pochissimo, Vasseur punta sul suo duo di piloti che può giocarsela con Verstappen e Perez, che non è sempre all'altezza. Ma per provare a vincere anzi solo a lottare fino in fondo servono tante vittorie.
Poi il discorso è scivolato su Sainz, che è stato eroico a Melbourne ma che a fine stagione cederà il posto a Lewis Hamilton: "Ho grande rispetto per Carlos Sainz come uomo e come pilota. Quando gli ho detto della scelta di Hamilton ci siamo promessi che avremmo spinto fino all'ultima curva dell'ultimo Gran Premio".
Dalla sua Scuderia non vuole errori e tanta forza di volontà. La vettura di questa stagione è molto migliore ed è vicina alla perfezione, per questo tutti devono lavorare nella stessa direzione: "I weekend non saranno tutti come quello di Melbourne. Alla squadra chiedo di non fare errori, di migliorare un passo alla volta e conservare la stessa determinazione. La SF-24 è più facile da guidare, da capire nei comportamenti, non dà sorprese, da meno usura meno alle gomme e ci permette di attaccare".
Per il GP del Giappone, in programma a Suzuka non presenterà novità tecniche: "Adesso è troppo presto, il compito ora è capire bene la macchina e tirare fuori il massimo perché ancora non l'abbiamo fatto".