La Alpine è una polveriera, Alonso: “Finalmente è finita”, Ocon gli risponde con durezza
Si sa che tra compagni di squadra i rapporti sono sempre molto tesi. La storia della Formula 1 è piena di liti, risse, parole furiose tra chi condivide il box. Nello scorso Gp, quello del Brasile, addirittura si è scoperchiato il vaso di pandora della Red Bull, dove tutto pareva filare liscio tra Verstappen e Perez.Ma in modo definitivo si sono rotti i rapporti tra Esteban Ocon e Fernando Alonso. I piloti della Alpine per l'ennesima volta hanno dato vita a un duello, che ha prodotto una rottura definitiva. Le parole che i due hanno detto pubblicamente sono pesanti.
La prima stagione è stata buona, Alonso ha aiutato Ocon a vincere il suo primo (e al momento) unico Gp in Formula 1. In questa sono nati tanti piccoli screzi, l'escalation è stata rapida e in più di un'occasione i due piloti sono finiti a contatto. Entrambi professano le proprie ragioni e dicono che l'altro ha torto. La verità come spesso accade sta nel mezzo. Sia Ocon che Alonso non si sono limitati mai, hanno spinto al massimo e hanno messo al muro il compagno di squadra.
In Brasile, nella Sprint Race, stavolta è stato Fernando, che andrà via, a mettere a muro Ocon. Una manovra che ha danneggiato l'Alpine, che si sta giocando il quarto posto nel Costruttori con la McLaren. Dopo la Sprint Alonso è stato durissimo elencando le gare in cui il francese lo ha messo a muro e dicendo: "Finalmente manca solo un weekend, poi l'anno prossimo sarò altrove". Un chiaro messaggio alla Alpine", aggiungendo: "Per me va bene così, il mio obiettivo è andare ad Abu Dhabi e guidare la macchina verde", che sarebbe l'Aston Martin, la sua futura scuderia.
Durissimo Alonso, che da separato in casa vivrà il suo ultimo weekend con il team francese. Ocon, che invece resterà all'Alpine e formerà un tandem tutto transalpino con Alonso, già dopo la gara parlando delle beghe interne aveva detto: "Mi fa ridere”, riferito a Fernando, e poi due giorni dopo si è dichiarato offeso: "Quello che ha detto alla stampa su di me non è stato molto carino. Ho sempre avuto molto rispetto per lui. È una leggenda e lo rispetterò sempre. Preferisco che ne parliamo faccia a faccia, faccia a faccia".
Nel Gp di Abu Dhabi Ocon e Alonso si giocano anche l'ottavo posto del Mondiale Piloti. Il francese ha un vantaggio di cinque punti (86 vs 81) e proverà a mantenerlo.