Jorge Martin vince la Sprint Race a Misano davanti a Bezzecchi e Bagnaia
Jorge Martin vince anche la Sprint Race dopo aver segnato il record della pista a Misano in qualifica. Lui e Bezzecchi (che alla distanza perde attimi preziosi e commette un errore fatale al 9° giro) sono una spanna sopra tutti con un buon distacco su Bagnaia. Con questo risultato è Pecco a spiccare ancora nella classifica del Mondiale dall'alto dei 267 punti, seguito a -45 da Martin (ne ha guadagnati 5 oggi) e a -69 da Bezzecchi.
Tre Ducati in cima alla griglia, dall'inizio alla fine. Il sabato di Misano è iniziato con emozioni forti che ha confermato anche nella mini-gara odierna dopo i giri col gas a martello per guadagnare la migliore posizione possibile alla partenza. Dopo aver conquistato il nuovo primato del circuito (1'30″390), Martin ha piazzato la zampata spingendo a manetta la sua Ducati Prima Pramac anche nel pomeriggio.
Chapeau dinanzi all'iberico che ha coronato un sabato da leone, ma i riflettori sono puntati anche su Pedrosa che, da collaudatore KTM, è stato il migliore della Casa austriaca e soprattutto è riuscito a tenere sotto pressione Bagnaia senza mai uscire dai suoi specchietti. Scorrendo la classifica e i piazzamenti sono da segnalare anche la buona rimonta di Binder in grande rimonta ( quinta posizione) e un'Aprilia poco brillante con Vinales e Aleix Espargaro in sesta e ottava piazza.
La gara. È stata un monologo di Martin che nessuno, nemmeno Bezzecchi che gli ha tenuto testa a lungo, è riuscito a schiodare dalla testa del serpentone di moto. Per avere un'idea della progressione e della costanza dello spagnolo serve focalizzare l'attenzione su alcuni giri chiave della Sprint Race: al 6° lo spagnolo aveva 6 decimi di vantaggio su Bezzecchi con quest'ultimo che beneficiava di 2″ di vantaggio su Bagnaia. Al 9° passaggio un errore del pilota del team Mooney VR46 concede al leader della corsa 1 secondo che diventa un abisso mentre Pecco deve guardarsi le spalle dall'arrivo di Pedrosa.
All'11° giro Martin prende definitivamente il largo con quel +1″197 su Bezzecchi che gli permettere di chiudere in bellezza e senza patemi anche la Sprint Race. E dà appuntamento al Gran Premio di domani quando avrà di nuovo accanto a sé i due italiani (Bezzecchi su Ducati VR46 e Pecco su Ducati) stoici nella loro partecipazione per essere montati in sella dopo il brutto e spaventoso pomeriggio del Montmelò a Barcellona, a causa dell'incidente che ha lasciato tutti col fiato sospeso.
L'ordine d'arrivo della Sprint Race a Misano
1. Martin (Ducati) 13 giri in 19'58″785
2. Bezzecchi (Ducati) + 1″445
3. Bagnaia (Ducati) + 4″582
4. Pedrosa (KTM) + 4″772
5. Binder (KTM) + 4″931
6. Vinales (Aprilia) + 6″062
7. Marini (Ducati) + 6″519
8. A. Espargaro (Aprilia) + 7″893
9. A. Marquez (Ducati) + 9″264
10. M. Marquez (Honda) + 11″318
16. Morbidelli (Yamaha) + 16″749
18. Di Giannantonio (Ducati) + 18″133
21. Pirro (Ducati) + 21″454.