Jacques Villeneuve torna in Formula 1 con la Williams: farà squadra con Jenson Button e Jamie Chadwick
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2025/02/Jacques-Villeneuve-torna-Formula-1-Williams-2025-ambasciatore-ruolo-cosa-fa-button-chadwick-1200x675.jpg)
La famiglia Villeneuve è indissolubilmente legata alla storia della Formula 1 con il nome del mai dimenticato papà Gilles legato alla Ferrari e quello del figlio Jacques Villeneuve legato invece alla Williams Racing. Il 53enne canadese è infatti ad oggi l'ultimo pilota ad essersi laureato campione del mondo F1 vestendo i colori della scuderia britannica team Grove con quel titolo iridato vinto nel 1997 al termine di un'accesissima battaglia con Michael Schumacher conclusasi con lo scontro che costò la squalifica al tedesco nella gara finale di Jerez de la Frontera.
E, dunque, in una stagione in cui, con l'arrivo dell'ex Ferrari Carlos Sainz al fianco di Alexander Albon, la Williams si presenta ai nastri di partenza del Mondiale di Formula 1 2025 con rinnovata ambizione, non si poteva non "riportare" a Grove l'ultimo pilota che è riuscito a portare la squadra sul tetto del mondo.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2025/02/GettyImages-868967424.jpg)
Da qui il ritorno di Jacques Villeneuve tra i suoi ranghi con il ruolo di ambasciatore del team per gli eventi e i Gran Premi del 2025 durante i quali darà anche preziosi consigli a Sainz e Albon. Un ritorno che ha reso felice il 53enne del Quebec: "Williams è stata una parte fondamentale della mia vita, piena di ricordi meravigliosi. Sono felice di far di nuovo parte della famiglia e di poter celebrare l'eredità del team, supportandone al contempo il futuro" sono state infatti le sue parole al momento dell'annuncio ufficiale.
Jacques Villeneuve non sarà però l'unica stella dell'automobilismo a rappresentare la Williams nel corso di questa nuova imminente stagione. Insieme al canadese, come ambasciatori del team, ci saranno anche il campione del mondo della Formula 1 nel 2009, Jenson Button, e la tre volte vincitrice delle W Series, Jamie Chadwick.
Una squadra di campioni che, oltre che la propria immagine, metterà al servizio del team la grande esperienza maturata ai massimi livelli dell'automobilismo, cosa che inorgoglisce il team principal James Vowles : "È un privilegio avere Jenson, Jacques e Jamie in squadra. Insieme sono la perfetta rappresentazione di questo team iconico: la storia che abbiamo fatto, la nostra tradizione di investire e fornire accesso al motorsport per i futuri campioni e la nostra ambizione e determinazione a fare di nuovo la storia.
Jenson e Jacques hanno entrambi debuttato in Formula 1 con la Williams e sono diventati campioni del mondo, mentre Jamie ha ampliato i confini per le donne negli sport motoristici come pilota per la Williams Racing e come mentore di Lia (Block, ndr). Siamo lieti di averli a bordo come parte del prossimo capitolo della storia della Williams" è stato difatti il commento del numero uno del team di Grove a margine dell'ufficializzazione del ritorno di Jacques Villeneuve tra le fila della scuderia insieme ad altri due pezzi di storia della Williams come Button e Chadwick.