video suggerito
video suggerito

Incidente terribile, il pilota è avvolto da una palla di fuoco: deve la sua vita a un dettaglio

Il video della carambola avvenuta in un evento di Classe 3 del Car Show di Santa Fé nello stato del Paraná (in Brasile) è tremendo. Una perdita improvvisa di carburante ha causato il sinistro, il conducente è salvo per miracolo.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI
Il pilota avvolto dalle fiamme, riesce a trarsi in salvo dalla vettura completamente incendiata.
Il pilota avvolto dalle fiamme, riesce a trarsi in salvo dalla vettura completamente incendiata.

La scena sembra tratta da un film ma è tutto, drammaticamente, vero. Le immagini arrivano dall'evento di Classe 3 del Car Show di Santa Fé nello stato del Paraná (in Brasile) e sono terribili per il contenuto raccontato dalla sequenza video. All'uscita di una curva una delle vetture sbanda all'improvviso, sbatte contro i limiti della pista, impenna e si ribalta, prende fuoco e rotola sull'asfalto fino a termine la propria corsa in mezzo alla carreggiata.

Il pilota (Kevin Crucci) si salva solo per la tuta ignifuga che indossa ma quando viene estratto dalle lamiere è una palla di fuoco: fortuna, istinto di sopravvivenza e una buona dose di coraggio lo aiutano a tentare di abbandonare subito l'abitacolo semi distrutto e incendiato. La sua testa spunta da un finestrino attraverso il quale l'uomo sta cercando di passare e liberarsi.

Kevin Crucci, il conducente a bordo della Clio finita fuori strada, soccorso da un altro concorrente.
Kevin Crucci, il conducente a bordo della Clio finita fuori strada, soccorso da un altro concorrente.

Trascorrono venti lunghi secondi, tanto dura quella scena che lascia senza fiato gli spettatori. A prestargli aiuto è un altro concorrente (Mauricio Centinaro) che lo tira via da quell'inferno di fiamme e combustibile nell'attesa che arrivino i soccorsi. L'ultimo bollettino medico sulle condizioni di Crucci lo dà fuori pericolo ma dovrà affrontare un lungo periodo di cure e riabilitazione per aver riportato ustioni di secondo e terzo grado sul 25% del corpo (la zona della schiena è quella che presenta più lesioni).

La ricostruzione dell'incidente ha chiarito quale ne sia stata la causa e perché il conducente ha perso il controllo della Renault Clio a bordo della quale stava affrontando la competizione. In buona sostanza, c'è stato un problema meccanico indipendente dalla volontà e dalla perizia del conducente. Una perdita improvvisa di carburante ha reso impossibile il controllo della vettura e pregiudicato la stabilità della parte posteriore. Spruzzi di benzina sono finiti addosso al pilota e quando la macchina ha preso fuoco l'uomo è rimasto avviluppato dalle fiamme, trasformandosi in una palla di fuoco.

A confermare la versione dei fatti è stato anche un altro pilota che era al volante di una vettura alle spalle di quella di Crucci. Ha potuto assistere a tutta la scena: ha notato che, pochi istante prima che l'auto si ribaltasse, c'era stata la perdita consistente di liquido infiammabile. "Per quanto la tuta indossata da Crucci fosse ignifuga – si legge nel comunicato degli organizzatori sui dettagli di quanto accaduto – era completamente avvolta dalle fiamme". 

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views