Incidente spaventoso in Moto3: la moto con il “pilota fantasma” travolge Kelso, carambola impazzita
Un 1° maggio all'insegna delle due ruote. Domenica ricca di gare e di emozioni con il Gran Premio di Spagna di MotoGP che sarà il piatto forte di giornata. L'antipasto gustoso come sempre è stato garantito in primis dalla prova della Moto3, che è stata però contraddistinta da un brutto incidente nel warm-up. Le immagini di quanto accaduto sono state davvero terribili, ma fortunatamente per i 3 piloti coinvolti non ci sono state conseguenze serie ma solo un grande spavento. Una carambola a dir poco bizzarra, con una moto che priva di pilota, ha rischiato di provocare danni molto più importanti in pista.
Tutto è partito da un contatto tra Riccardo Rossi e Ivan Ortolà. Il primo con la sua Honda ha colpito il collega e avversario del team MTA, che è finito a terra prima dell'imbocco di una curva sul tracciato iberico. La moto di Ortolà ha rischiato seriamente di travolgerlo e poi, mentre il suo centauro finiva fuori pista, ha proseguito nella sua corsa. Una scena curiosa con la MTA che priva di controllo, con un "pilota fantasma" è andata avanti dribblando miracolosamente gli altri piloti completamente fuori controllo.
Purtroppo non è stato così fortunato Joel Damon Kelso della KTM che improvvisamente, si è ritrovato una moto senza pilota addosso. L'impatto molto forte, ha fatto volare l'australiano che ha perso il controllo ed è finito per ricadere violentemente in pista. Le due moto e il pilota sono finite nella ghiaia e immediatamente sono intervenuti i soccorsi. Le immagini sembravano presagire un infortunio molto serio e invece Kelso e i suoi colleghi dopo i controlli di rito presso il centro medico sono stati giudicati fit, ovvero abili e arruolabili per la gara. Rossi è stato punito con un long lap, ma sia lui che Ortolà hanno potuto gareggiare. Idem Kelso che però si è ritirato con ampio anticipo, probabilmente per la conseguenza della botta ricevuta.