video suggerito
video suggerito

Il primo autobus senza conducente è in servizio: viaggia in autonomia

Un autobus elettrico ma soprattutto autonomo circola per le strade di Malaga. Si tratta del primo esperimento del genere in Europa, con il mezzo che sfrutta l’intelligenza artificiale e un sistema di sensori e telecamere. Solo in un tratto, con il maggior traffico veicolare, interviene l’autista che nel resto del tragitto monitora solo la situazione.
A cura di Marco Beltrami
450 CONDIVISIONI
Immagine

Un autobus elettrico e soprattutto autonomo che non ha bisogno del conducente. Per la prima volta sulle strade europee circola un mezzo automatico, che può compiere il suo percorso in maniera "intelligente". È stata la città di Malaga a tenere a battesimo questo nuovo tipo di pullman nel Vecchio Continente, che resterà in Spagna per circa un mese. Un grande successo per questa sperimentazione che ha riscontrato i pareri positivi di molti passeggeri.

Sulle strade di Malaga ha fatto capolino un autobus autonomo, che non ha bisogno di un conducente per spostarsi. Questo mezzo sfrutta l'intelligenza artificiale e un ampio sistema di sensori e telecamere, che gli permettono anche di riconoscere i semafori interagendo con loro. Un esperimento destinato ad essere ulteriormente perfezionato soprattutto dopo questo test spagnolo che durerà per circa un mese. Elettrico al 100% l'autobus effettua il tragitto dalla diga di Levante al Paseo del Parque come svelato da diariosur.es.

Immagine

L'autobus è in servizio sotto la supervisione di un autista con più di 25 anni di esperienza, Antonio Padilla che al quotidiano spagnolo ha dichiarato: "La verità è che mi sto davvero godendo l'esperienza. Ci sono zone in cui facciamo il lavoro comune". In realtà infatti il volante, la leva del freno e del cambio scattano in automatico, anche se in una parte del percorso, è necessaria la "doppia guida". Soprattutto nelle zone con il maggior traffico veicolare infatti, è necessario per ora l'intervento della guida manuale, soprattutto in questa fase della sperimentazione. Per il resto, tratti di semi-autonomia, e del tutto autonomi con il volante che si muove da solo. Sul mezzo presente anche l'ingegnere dell'azienda produttrice Carlos Hidalgo che ha tenuto sotto controllo i dati tecnici e le telecamere, per verificare che tutto andasse nel verso giusto anche grazie ai dati del GPS e delle riprese delle telecamere.

450 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views